CASERTA. Mercoledi 10 Luglio, al Teatro della pace di Caserta si è respirata una buona aria nonostante la calura, la A.S.D. Tiger Style Team Iodice con i maestri Iodice Franco e Iodice Claudio al loro Terzo Saggio di fine anno hanno saputo mostrare ai genitori e parenti degli allievi quel che viene fatto durante gli allenamenti, per spiegare, per raccontare (una volta di più) la filosofia di questa scuola di karate che è, anche, scuola di vita.
“Siamo una scuola di karate tradizionale – ha tenuto a dire il Maestro Franco Iodice – che pone in primo piano il rispetto, le regole. E il non lasciare indietro nessuno: ognuno ha diritto di essere protagonista per quello che sa”. Ieri sera ci sono state tante novità rispetto al passato: il numero di persone che gravitano attorno al Tiger Style Team è diventato così elevato che il solo spazio della sala teatro della Pace non era più sufficiente ad accogliere le oltre duecento persone, fra karateka, ginnaste, ballerini e ballerine e loro familiari, previste per lo spettacolo. In poco più di un’ora di spettacolo, gli allievi della Tiger Style hanno mostrato il meglio del proprio repertorio, portando in scena incontri di kumite, Kihon e kata di gruppo e combattimenti simulati molto scenografici, in un crescendo di difficoltà tecnica. Il saggio di fine ha portato in scena anche le esibizioni della ginnastica ritmica con la maestra Amato Lucrezia e la sua collaboratrice Ilenia Liberatore.
Mentre per la danza la maestra Iannace Gabriella. Le tre discipline portate in scena al Teatro della Pace hanno evidenziato che hanno lo stesso canale di comunicazione.
I punti di incontro tra arti marziali, ginnastica ritmica e danza sono più semplici di quanto possano sembrare. Secondo il famoso sinologo Marcel Granet, il concetto del mondo espresso dalla teoria Yin / Yang si basa su l’efficienza universale del ritmo. Danza, arti marziali e ritmica sono le esperienze umane in cui gli individui sperimentano maggiormente il senso del ritmo. la Ginnastica ritmica insegnata da maestre provenienti dalla scuola ASI POLISPORTIVA BELLONA , scuola nata ben trent’anni fa, hanno mostrato quanto lavoro è stato fatto in questo anno passato. Mentre per la danza nata con la collaborazione della scuola Gabry dance, sul palco ha regalato gioia e sorrisi a tutti i presenti. Che dire, ieri sera è stata una gran bella festa per lo sport e non solo.
Hanno partecipato all’evento nella disciplina del karate la vicecampionessa italiana di KUMITE Aurora Apuzzo e il pulricampione Italiano Nazionale e Internazionale di KATA Luigi Di Rubba già componente della NAZIONALE ITALIANA. Non ha fatto mancare la propria vicinanza con un in bocca al lupo a tutti gli allievi, l’altro componente del team Iodice, Alessandro Iodice del gruppo sportivo esercito Italiano, nonché membro della squadra della NAZIONALE ITALIANA SENIOR, assente alla serata per motivi di lavoro.
La serata si è conclusa, con la consegna delle medaglie, a tutti gli allievi e gli omaggi floreali curati da Fioridea di Antonio Rotaniello ai Maestri. La Tiger Style Team Iodice, nel ringraziare tutti i partecipati, allievi, genitori e parenti augura buone vacanze a tutti e comunica che da settembre sono aperte l’iscrizioni per l’anno 2024/25 con tante novità.