SANTA MARIA CAPUA VETERE «La lotta al degrado urbano e per la vivibilità deve diventare uno degli impegni prioritari per Santa Maria Capua Vetere». È quanto affermano Raffaele Aveta, capogruppo di “Alleanza per la città – Movimento 5 Stelle”, e Italo Crisileo, esponente dello stesso gruppo.
«Nel corso dell’ultimo consiglio comunale – spiega Crisileo – abbiamo posto l’attenzione sulla questione del degrado urbano, partendo da situazioni emblematiche come l’installazione di segnali stradali negli stalli destinati alla piantumazione di alberi o il ripristino immediato del manto di asfalto dopo i lavori per i sottoservizi o ancora la mancata pulizia delle strade. È da tempo immemorabile che non ho visto eseguire il lavaggio delle strade di Santa Maria Capua Vetere. Si tratta di piccole cose, all’apparenza, ma danno il segno di una disattenzione verso quanto di bello e di utile si può fare anche nel quotidiano».
«Il tema del degrado e della vivibilità – incalza Aveta – è decisivo per una città, come la nostra, che vuole candidarsi a Capitale italiana della cultura. Questa amministrazione sta perdendo di vista le cose essenziali che, giorno dopo giorno, devono contribuire a dare un’immagine decorosa di Santa Maria Capua Vetere. È quanto mai necessario recuperare una “cultura della bellezza” della quale gli attuali amministratori sono totalmente privi. Noi vogliamo che la nostra città sia bella, decorosa, elegante e vivibile. Di sicuro non piace a nessun sammaritano una città sporca e in cui non siano programmati e assicurati alcuni servizi essenziali come persino il lavaggio delle strade, soprattutto nel periodo estivo».