Skip to main content

Docente del Casertano vince il premio “Best Book of the year”: è il primo italiano

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Fra le eccellenze sammaritane che portano lustro alla città in campo culturale e pubblicistico dobbiamo sicuramente annoverare il professore Diego Matricano, Professore Associato di Imprenditorialità e innovazione presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il professore Matricano è il primo italiano ad aver vinto il premio “Best Book of the year” consegnato nel 2024 per i libri pubblicati nel 2023. La cerimonia di consegna dell’importante riconoscimento si è svolta presso la University of Bath in Inghilterra a cura dell’EURAM (European Academy of Management).

La pubblicazione, edita da Palgrave Macmillan, ha come titolo “Interdisciplinarity in Entrepeneureurschp, Investigating Issues and Debates wuit New Lenses”. Nelle passate edizioni il premio è stato assegnato a studiosi dei Paesi Bassi, Svizzera, Regno Unito, Francia, Portogallo, Australia e Norvegia. Per la prima volta, nel 2024, il premio è arrivato in Italia. Lo studio invita a rileggere alcuni temi tipici dell’imprenditorialità alla luce di concetti, teorie e definizioni presi in prestito ad altri campi del sapere. L’origine delle opportunità imprenditoriali viene rieletta nell’ottica della mitologia greca.

L’obiettivo dell’imprenditorialità viene rielaborato alla luce della filosofia; I processi di decision-making sono analizzati richiamando i principi della matematica; i network imprenditoriali sono reinterpretati in base alle conoscenze della chimica; e gli ecosistemi sono rivisitati secondo specifiche teorie della biologia. Questo libro – si legge in una recensione – cerca di incoraggiare gli aspiranti imprenditori ad affrontare in modo diverso gli ostacoli del processo imprenditoriale.

I principi delle discipline selezionate possono indurre ad avere un atteggiamento diverso e non convenzionale nei confronti dell’imprenditorialità: l’esperienza empirica ha dimostrato che il successo nell’imprenditorialità è spesso associato a valori, comportamenti e azioni anomali e inaspettati. Allo stesso tempo, basandosi sull’approccio interdisciplinare proposto, viene offerta agli studiosi di imprenditorialità la possibilità di considerare nuovi modelli teorici e diverse variabili al fine di migliorare la qualità della conoscenza sui processi imprenditoriali. L’approccio interdisciplinare proposto dal Professore Diego Matricano può aiutare a reinterpretare e superare alcune criticità e, soprattutto, si spera che possa aiutare a far avanzare e rafforzare lo studio dei processi imprenditoriali. Auguri di sempre maggiori successi.
.