MACERATA CAMPANIA. Ieri, venerdì 28 giugno 2024, a Macerata Campania si è insediata ufficialmente la nuova amministrazione guidata dal neo eletto Sindaco Giovanni Battista Di Matteo. Nella sala consiliare della casa comunale di corso Umberto I si è svolto il primo consiglio comunale, quello di insediamento.
Dopo la convalida degli eletti, c’è stato il giuramento da parte del primo cittadino, emozionato e consapevole della responsabilità che i cittadini gli hanno affidato. Applausi scroscianti da parte dei presenti che sperano nella “Rinascita” del territorio. Applausi anche da parte dell’opposizione. Eletto il presidente del Consiglio. A ricoprire tale incarico sarà Girolamo Stellato.
Il sindaco ha poi comunicato anche la composizione della giunta formata da Antonietta Nacca, vicesindaco con deleghe a Bilancio e Tributi, Fondi Europei e Finanziamenti regionali; Marinella Stellato, che si occuperà di Politiche sociali e Politiche giovanili; Pasquale Nacca tratterà Patrimonio, Protezione civile, Polizia Municipale e Sport; Fabio Cipro con deleghe a Cultura, Associazioni, Commercio, Attività produttive, Servizio Civile, Personale e Digitalizzazione; e infine Michele Lombardi con deleghe a Edilizia Scolastica e Viabilità. Il Sindaco ha tenuto per sé le deleghe ai Lavori pubblici e all’Ambiente.
Di Matteo ha affidato deleghe anche ai consiglieri comunali di maggioranza: ad Angelo Morrone l’Urbanistica; a Carmela Natale l’Istruzione e la Mensa scolastica; a Pasqualino Nacca il Contenzioso; a Carla Di Caprio il Cimitero; e a Lisa Ventriglia la delega ad Eventi e spettacoli.
Il Sindaco, durante il Consiglio, ha dichiarato: “Sarò il Sindaco di tutti. Lo avevo detto in campagna elettorale e così sarà. Mi fa piacere che questo messaggio sia giunto non solo ai miei elettori ma anche a coloro che non ci hanno votato e che in questi giorni mi hanno avvicinato per congratularsi, augurandomi di fare bene per il nostro territorio. Mi impegnerò per Macerata Campania umiltà e saggezza, impegno e determinazione”. A rappresentare la minoranza in Consiglio ci sono Stefano Antonio Cioffi, Andrea Di Matteo, Maria Assunta D’Orso, Lucia Aiello e Melania Eviano.