SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). La televisione francese ed esattamente il canale nazionale TF1 ha trasmesso l’altro giorno un interessante servizio sulla “Regina viarum” cioè l’Appia dal titolo “Sotto il pavé 2000 anni di storia”.
Il servizio andato in onda nell’ora di maggiore visione, ha inevitabilmente parlato dell’importanza dell’antica Capua che, come si sa, era uno dei principali snodi della via consolare. Il servizio ha illustrato, con immagini quanto mai affascinanti, prima i resti dell’anfiteatro da cui partì la rivolta dello schiavo di origine Tracia, Spartaco e, quindi, le rovine dell’anfiteatro dell’antica Capua e della sua storia.
A fare da padrone di casa, la direttrice del Circuito archeologico dell’antica Capua (Anfiteatro, museo dei gladiatori, museo dell’antica Capua e Mitreo), la dottoressa Antonella Tomeo che nel corso di una intervista rilasciata al giornalista francese ha illustrato l’importanza della storia dell’anfiteatro campano con immagini dei siti più significativi del monumento.
Il giornalista francese, entusiasta della scoperta dell’antica Capua, ha anche intervistato alcune persone che all’esterno dell’anfiteatro si dilettavano a giocare a bocce Tutti contenti anche se alcune immagini hanno fatto intravedere zone poco curate del maestoso monumento.