REGIONALE – Gli autovelox sono diventati un po’ come una gallina dalle uova d’oro sopratutto per i piccoli Comuni che in pochi anni hanno rimpolpato le casse comunali. Un’analisi condotta sugli introiti incassati dai Comuni dal 2021 al 2023 grazie alle multe arrivate dagli autovelox installati sul territorio comunale, mostra quali sono i paesi più virtuosi in tal senso.
Il caso più emblematico in Italia è quello installato sul passo Giau, in provincia di Belluno, nella zona conosciuta come Colle Santa Lucia. Qui nonostante il Comune abbia soltanto 350 abitanti, tra il 2021 e il 2023 questo dispositivo ha incassato 1.265.822 euro di multe grazie sopratutto ai tantissimi turisti che affollano la strada tutto l’anno. Ma anche il Sud e la Campania non sono da meno.
Nel nostro territorio c’è una strada che è una carneficina sul fronte autovelox. Stiamo parlando della strada statale Telesina che collega Caianello a Benevento. In pochi chilometri di strada ci sono una sequenza di autovelox impressionante. A beneficiare degli incassi sono sopratutto 3 Comuni, Puglianello, Castelvenere, Torrecuso, che in 3 anni hanno incassato 2,3 milioni di euro dalle multe. Tutti questi autovelox c’è da dire che si sono resi necessari anche a causa della pericolosità dell’arteria, spesso teatro di brutti incidenti dovuti all’alta velocità.
Occhio anche a via Flacca, strada che costeggia il basso Lazio in luoghi di villeggiatura molto frequentati in estate anche da turisti casertani. Lo scorso anno Terracina ha incassato 2.177.914 euro dalle multe, 506.886 euro Formia mentre Gaeta ne incassa 365.326 euro.