Caserta. Oltre 400 i delegati da tutta Italia presenti all’Assemblea Nazionale indetta dalla Rete Associativa Ente Pro Loco Italiane. L’Auditorium Provinciale di Caserta ha accolto il “nuovomododifareproloco” avvolto da un entusiasmo senza precedenti. Ad apertura dell’Assise i saluti del Presidente Regionale Epli Campania Campania Francesco Delle Curti.
Dopo l’Inno Nazionale i saluti istituzionali del Sindaco di Caserta e Presidente dell’Anci Campania Carlo Marino seguito dal Consigliere Provinciale Massimo Russo in rappresentanza del Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca.
Ad accogliere i presenti tutti i Presidenti dei Comitati Regionali Epli: per il Comitato Ente Pro Loco Puglia Oronzo Rifino, EPLI Calabria Giuseppina Ierace, Ente Pro Loco Lazio Claudio Mazza, Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa, Epli Lombardia Ets Walter Pepe, Ente Pro Loco Sicilia ets Salvo Zappalà, Ente Pro Loco Abruzzo O EPLI Guido Villa, Ente Pro Loco Toscana Vittorio Di Benedetto, Ente Pro Loco Sardegna con il videomessaggio di Romano Massa anche Vice Presidente Nazionale.
A moderare la tavola rotonda dal titolo “Tempi nuovi per un localismo nel bel Paese. Le Pro Loco custodi di storie e promotrici di idee” la Presidente della Pro Loco Nino Marcuccio di Caiazzo Maria Grazia Fiore.
Importanti gli interventi sulla tematica del Vice Presidente Uncem– Unione Nazionale Comuni e Comunità Montane Vincenzo Luciano, Elena Pera in rappresentanza del Centro Servizio per il Volontariato di Caserta, Silvia Losco Dirigente del Dipartimento del Servizio Civile Universale Silvia Losco, Daniele Antoniazzi Consigliere del CEV – Centre for European Volunteering- Centro Europeo del Volontariato di Brauxelles. A concludere gli interventi l’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci e l’Onorevole casertano Gerolamo Cangiano che hanno espresso apprezzamento per l’opera che il sistema pro loco svolge quotidianamente sul territorio nazionale.
Durante l’intervento finale il Presidente Nazionale Ciurleo Pasquale ha voluto sottolineare come Ente Pro Loco Italiane abbia cambiato il modo di fare pro loco attraverso un’azione di professionalizzazione in atto di tutto il sistema. Questo, per il Presidente Nazionale, il momento perfetto per informare tutti i delegati e i Volontari dell’entrata ufficiale dell’Ente nel CEV – Centro Europeo del Volontariato con sede a Bruxelles, dell’istituzione di un nuovo Marchio di Qualità sulla “Pietà e culto popolare” che va a completare la gamma di riconoscimenti ufficiali agli enti affiliati sull’importanza della promozione identitaria delle Comunità italiane e il lancio ufficiale del “Magazine In Italia” che preso sarà in tutte le edicole italiane.
Firmati anche importanti protocolli d’intesa tra “enteprolocoitaliane” e l’ Accademia dei Casali, Plastic Free, Fedapi, Federcomptur.
La giornata è continuata nel pomeriggio dove tutti i delegati EPLI si sono immersi in un’Assemblea ricca di contenuti e spunti per impostare un anno di lavori proficuo per la Rete Associativa.