Skip to main content

S.O.S zanzare: l’amministrazione intervenga prima dell’Estate

Marcianise. L’emergenza zanzare si fa sentire a causa delle condizioni climatiche a cui siamo sottoposti, specie a causa dei cambiamenti climatici che non fanno che aggravare la situazione.

“Questa primavera così estiva ha fatto riemergere un problema di cui abbiamo già parlato lo scorso anno. La quantità enorme di zanzare (e insetti in genere) con cui dobbiamo convivere.

 

Purtroppo le zanzare son pericolose soprattutto per le fasce più deboli della popolazione: anziani e neonati.

 

Infatti sappiamo che questi insetti si fanno vettori di tante infezioni virali. Ora sappiamo bene che la competenza sul punto è dell’Asl ma il Comune non può lavarsene le mani.

 

In particolare ha il compito di coordinarsi con la stessa con un piano di prevenzione e dare le giuste indicazioni ai cittadini.

 

Sul punto abbiamo chiesto nella IV commissione di visionare il cronoprogramma della disinfestazione e della derattizzazione che l’azienda sanitaria realizzerà.

Inoltre abbiamo convocato l’assessore al ramo per capire se hanno pensato ad un piano strategico per tutelare la salute dei cittadini e soprattutto coloro che rischiano di esserne colpiti, così come fatto da tanti comuni.

 

Vi faremo sapere degli sviluppi sul punto”. Questo è ciò che il consigliere di opposizione Raffaele delle Curti ha scritto sul suo profilo Facebook.