Skip to main content

Emergenza cinghiali, si va verso ‘soluzione finale’

San Felice a Cancello. Emergenza cinghiali a San Felice a Cancello, il consigliere delegato alla Protezione civile e al Parco del Partenio Fiorenzo Della Rocca ci sta lavorando tantissimo per addivenire ad una conclusione: la soluzione finale.

Nella mattinata di ieri in Municipio si è tenuto un tavolo tecnico a cui erano presenti anche il sindaco  Emilio Nuzzo, l’Assessore alle Politiche Sociale Diamante Borzillo, Sabatino Troisi, Vicepresidente e socio fondatore dell’Istituto di Gestione della Fauna; Valerio Toscano, Presidente del Comitato di Gestione e Direttore di Area emergenza cinghiali C.R.I.U.V.;  Mario Tartaglia e Riccardo Romanucci, appartenenti al C.R.I.U.V. della Regione Campania; e  Andrea Pirozzi, Responsabile del settore Danni da Fauna Selvatica della Regione Campania.

Il Consigliere Fiorenzo Della Rocca ha aperto la discussione, illustrando la tematica e sottolineando che, secondo i dati, ci sono attualmente 12 cinghiali per ogni 100 ettari, un valore significativamente maggiore rispetto al valore normale di soli 2 per ogni 100 ettari. Questa presenza sta causando una serie di problemi, tra cui incidenti stradali e attacchi a persone, anche durante le ore diurne, scatenando di conseguenza un’ondata di preoccupazione tra i cittadini.

In sostanza, la strategia più idonea sarebbe quella di portare in Giunta un programma adeguato che garantisca un percorso orientato alla ricerca di una soluzione a lungo termine.

Si rende necessario, dunque, in concordanza con quanto affermato dai referenti del C.R.I.U.V., mappare il territorio per stabilirne i confini; basarsi sui dati statistici anziché sulle denunce ed organizzare eventualmente interventi di cattura piuttosto che abbattimenti, soprattutto lungo i confini densamente abitati del Comune di San Felice a Cancello.

Si punta quindi a posizionare le gabbie, anche perché le femmine in questo periodo portano i piccoli dietro e sono pericolose. I tempi saranno brevi.

Subito dopo la firma del verbale d’assemblea da parte di tutti i partecipanti e la chiusura del tavolo tecnico, si è proceduto con l’azione pratica: i rappresentanti del C.R.I.U.V. e il delegato al Parco del Partenio Fiorenzo Della Rocca, hanno intrapreso un sopralluogo sulle pendici delle colline per verificare direttamente la presenza di cinghiali nell’area e valutare le strategie d’azione.