Skip to main content

Ci sono 35mila biglietti del treno gratis per i giovani offerti dall’Ue: ecco come averli

NAZIONALE – Anche quest’anno la Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa DiscoverEu che mette a disposizione 35.500 pass per i treni ai giovani nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006.

Sarà possibile ricevere un biglietto gratuito per viaggiare in treno in Europa tra il 1º luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di 30 giorni. Per ottenere il biglietto bisogna recarsi sul sito del Portale Europeo dei giovani, registrarsi e rispondere ad un quiz di 6 domande. La Commissione classificherà i candidati sulla base delle loro risposte e offrirà biglietti ferroviari in base alla graduatoria, entro i limiti dei biglietti disponibili.

Per poter partecipare occorre:

  • essere nato/a tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso);
  • inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online;
  • avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Il programma dà l’opportunità di avere un biglietto per una tratta specifica valido 30 giorni o comporre un itinerario composto da più viaggi.

I beneficiari, oltre ai tagliandi ferroviari, riceveranno inoltre una tessera con oltre 40.000 possibilità di sconto sui trasporti pubblici, la cultura, l’alloggio, il cibo, lo sport e altri servizi nei paesi ammissibili.

È dal 2018 che questa iniziativa esiste ed è davvero una grande opportunità per i neo 18enni che adorano viaggiare e scoprire le bellezze dell’Europa a bordo di un treno.