Skip to main content

Addio al limite dei 100ml di liquidi in aereo: rivoluzione nei bagagli a mano

liquidi-100-ml-aereo

NAZIONALE – Importante rivoluzione nel trasporto aereo riguardante il trasporto di liquidi nei bagagli a mano che vanno a bordo. Sino ad oggi vigeva il limite dei 100ml di liquidi da riporre in singole boccette. Alcuni aeroporti hanno già effettuato la rivoluzione cambiando questa regola. A fare da apripista il London City Airport, dopo Teeside e Newcastle. In questi aeroporti è entrato in vigore un nuovo sistema di controllo bagagli, non più a mano ma tramite l’introduzione di scanner Ct con tomografia computerizzata che consentirà di avere immagini in 3D con maggiore dettaglio.

Il nuovo limite dei liquidi a bordo è stato quindi allungato a 2 litri senza obbligo di riporli in sacchetti di plastica trasparente da tirare fuori al momento del controllo bagagli. I liquidi possono restare in valigia senza necessità di essere messi in vista. Entro il 2024 il Regno Unito punta ad installare i nuovi scanner in tutti gli aeroporti della nazione al fine di rendere i viaggi aerei molto più comodi. Probabile che questo sarà il futuro e che nel prossimo periodo tutti gli aeroporti potranno adottare questa nuova tecnologia e consentire così il trasporto di liquidi senza restrizioni.

Restrizioni che furono introdotte nel 2006 come misura temporanea per proteggere gli aeroporti da potenziali attacchi terroristici. Ora con le moderni tecnologie queste regole di sicurezza sembrano essere ormai superate.