Skip to main content

Rapine nel Casertano, innalzato il livello di allerta: sistema video e cabina di regia comune

CASERTA. Giovedì 11 aprile p.v., alle ore 10,00, presso la Sala Riunioni del Palazzo del Governo, il Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo e i Presidenti di Confcommercio – Imprese per l’Italia, Lucio Sindaco, e Confesercenti di Caserta, Salvatore Petrella, procederanno alla sottoscrizione del “Protocollo d’intesa video-allarme antirapina”. L’Accordo, attuativo del “Protocollo Quadro” siglato il 22 febbraio 2024 dal Ministro dell’Interno con i referenti nazionali della due Associazioni di categoria, è finalizzato a rafforzare i livelli di protezione e sicurezza degli esercizi commerciali e delle imprese grazie all’azione sinergica tra Prefettura, articolazioni territoriali delle Confederazioni e Forze di Polizia.

Tale strumento riveste grande importanza sia in funzione di prevenzione dei reati, specialmente di natura predatoria, sia di contrasto alla criminalità, fornendo un contributo anche alle attività investigative attraverso il collegamento dei sistemi di video-allarme con le sale operative delle Forze di polizia che, in caso rapina, potranno ricevere segnalazioni e immagini in tempo reale.

Nel testo è prevista, inoltre, la costituzione di una “cabina di regia” permanente, istituita in Prefettura con la partecipazione dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle articolazioni territoriali di Confcommercio-Imprese per l’Italia e Confesercenti, con il compito di monitorare l’attuazione dell’intesa. All’evento sono stati invitati a partecipare i vertici provinciali delle Forze di Polizia e il Presidente della Camera di Commercio, che ha manifestato la disponibilità a predisporre un bando per incentivare le imprese ad aderire all’iniziativa, finanziando parte delle spese necessarie per l’installazione delle telecamere.