Skip to main content

Realizzazione di una stazione radio base, il gruppo Uniti per il Futuro interroga il sindaco

San Tammaro. “Nella zona immediatamente a ridosso del centro abitato di San Tammaro (precisamente, tra Via Cattaneo e Via Vico), dal 12.02.2024, è stata intrapresa la realizzazione di una stazione radio base, trascurando la Legge 36/2001” – fanno sapere dal gruppo Uniti per il Futuro i consiglieri di minoranza Emiddio Cimmino e Gennaro Borrozzino che hanno anche presentato un’interrogazione consiliare a cui non c’è stata risposta.

 “La realizzazione dell’opera non è stata preventivamente pubblicizzata e condivisa e nemmeno valutato, preventivamente, il potenziale indice di nocività (attesa la collocazione proprio a ridosso di un quartiere residenziale e di una scuola primaria con bambini dai 6 ai 10 anni).

Chiediamo al sindaco D’Angelo come intende salvaguardare “l’incolumità e la sicurezza” dei nostri concittadini (modalità e strumenti), in particolar modo dei bambini, che sarebbero garantiti solo se si allontana dal centro abitato un tale impianto, atteso che quello del Comune di Santa Maria Capua Vetere è un vizio antico (installare antenna per la telefonia mobile, sempre, al confine con il nostro Comune. Quali azioni ha intrapreso e quale intende ancora intraprendere?

Le nostre domande sono state regolarmente protocollate. Speriamo che i nostri dubbi siano sciolti dal sindaco nei confronti della cittadinanza”.