Skip to main content

Sta per partire corso gratuito per diventare tutor didattico per studenti con difficoltà

REGIONALE – L’Associazione Cultura e Formazione sta per far partire in Campania un corso gratuito denominato “Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento (DSA)”. Il corso è rivolto verso 20 disoccupati residenti in Campania, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Si tratta di un corso di formazione da 300 ore divisa in 210 ore di teoria online e 90 ore di attività in laboratorio. La sede delle attività formative è presso l’associazione Cultura e Formazione, sita a Scafati (provincia di Salerno) in via S. Antonio Abate 162/172.

Le lezioni inizieranno il prossimo 3 aprile per concludersi entro il mese di luglio. Agli studenti è prevista anche un’indennità di 1 euro per ogni ora di frequenza, quindi ci sarà un rimborso di 300 euro.

Gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore e che avranno superato gli esami finali riceveranno la Qualifica professionale di Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento (DSA) – EQF V.

Il tutor in possesso di questa qualifica affianca e aiuta bambini e/o ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) o con difficoltà di apprendimento in senso lato ad apprendere un metodo di studio e ad impiegare gli strumenti compensativi più adatti. Si tratta di una figura molto in voga nelle scuole e quindi si aprirebbero ottime opportunità professionali.

Il programma del corso prevede i seguenti argomenti:

  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive;
  • Facilitazione delle relazioni tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA;
  • Supporto ai processi di apprendimento di soggetti con difficoltà;
  • Assistenza all’utilizzo di strumenti e tecnologie compensative;
  • Competenza Digitale.

Chi è interessato deve inviare una mail a gol@culturaeformazione.it.