Skip to main content

‘Futuro dell’agricoltura e dello sviluppo rurale attraverso il dialogo civile’: 6 Europe Direct si uniscono in un unico evento

CASERTA. Gli Europe Direct di Caserta, Basilicata, Calabria, Maiella, Molise e Umbria si uniscono per discutere del Futuro dell’agricoltura e dello sviluppo rurale attraverso il dialogo civile.

E’ questo il tema centrale dell’evento che si terrà venerdì 22 marzo a partire dalle ore 10, moderato da Giancarlo Orsingher, membro del Team Europe Direct. Dopo i saluti, ci saranno gli interventi di Massimo Pronio, responsabile comunicazioni della Commissione Europea, rappresentanza in Italia, Andrea Incarnati, coordinatore programmi di sviluppo rurali italiani 2014-2022, Elena Sico, responsabile del dipartimento agricoltura Regione Abruzzo, Vincenzo Girfatti, nella doppia veste di commissario straordinario del Parco Regionale del Matese e coordinatore Europe direct Caserta, Carlo Cosentino, docente di Agraria all’Unibas, Emilia Reda, del Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia, Guido Mignolli, direttore del Gal Terre Locridee. Subito dopo Alessandro Malerba parlerà della Terra di Zoe e della storia di un’azienda di famiglia e Angela Maria Loporchio del Gal Mauridania. Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Rainoldi, European Joint Research Centre.

Sul tema Girfatti ha affermato: «Il momento che stiamo vivendo è di enorme difficoltà per gli agricoltori e allevatori che devono fare i conti con delle normative comunitarie che, ad esempio nel territorio del Parco del Matese, appaiono poiché non vi è un piano specifico. Attraverso il dialogo civile, credo che sia giunto il momento di affrontare le difficoltà e soprattutto trovare delle soluzioni».