Skip to main content

Uova di Pasqua, attesa mazzata: ecco quanto è aumentato il Kinder

uova kinder costo

NAZIONALE – Siamo entrati nel mese più goloso dell’anno, quello che ci condurrà ai festeggiamenti della Santa Pasqua e come da tradizione è corsa al cioccolato e alle tanto attese uova. Ogni anno il giro d’affari è milionario tra uova commerciali e artigianali. La brutta notizia però è che ci saranno aumenti.

La motivazione è nei rincari delle materie prime, dal cacao allo zucchero. Nel giro di pochi mesi la quotazione di cacao all’ingrosso è aumentata a dismisura e si è raggiunto un prezzo di acquisto sconcertante di 5500 euro a tonnellata; un aumento significativo rispetto ai 4mila euro di inizio gennaio e ancor di più rispetto ai 2500 euro di gennaio 2023.

Ma perché il cacao costa così tanto? I motivi sono molteplici. Innanzitutto la minor produzione dovuta agli effetti dei cambiamenti climatici come siccità o eventi estremi che hanno dimezzato di molto il raccolto. In paesi come la Costa d’Avorio o il Ghana che producono il 60% di cacao a livello mondiale, la produzione è quasi dimezzata. Poi dobbiamo metterci anche la minaccia di un virus che sta colpendo le piantagioni di cacao. Il Cocoa swollen shoot virus disease, trasmesso da una specie di cocciniglia, sta portando alla morte delle piante.

Davanti a questo calo c’è poi l’improvviso aumento di domanda di cacao. Questo ha fatto sì che la quotazione sul mercato aumentasse a dismisura.

E gli effetti si vedranno anche a Pasqua. Le uova artigianali sono già alle stelle ma anche i commerciali non saranno da meno. Un piccolo esempio di rincaro lo si nota sulle classiche uova di Pasqua Kinder 2024, le più amate e acquistate.

Il prezzo consigliato del Kinder Gransorpresa Maxi (quello da 220gr) era lo scorso anno di 14,99 euro mentre quest’anno da listino risulta aumentato a 15,99 euro. Quindi un aumento di 1 euro.

La buona notizia è che i prezzi consigliati delle altre misure sono rimaste invariate: 19,90 euro per il Gransorpresa Gigante e 11,90 euro per il classico da 150 grammi.