Skip to main content

Costo cacao raddoppiato, rincari record sulle uova di Pasqua

rincari uova di pasqua

NAZIONALE – Ci stiamo avvicinando al mese dedicato alla Pasqua e per questo fervono i preparativi per le famose uova di cioccolato tanto amate dai bambini ma non solo. Stiamo parlando di un mercato da quasi 500 milioni di euro all’anno e che impegna tantissime attività nella creazione delle famose uova.

La brutta notizia però è che anche per Pasqua si rischia di avere rincari per chi acquisterà. Così come a Natale, anche per questa festività, gli italiani saranno costretti a pagare di più per acquistare le uova di cioccolato. Colpa dei rincari del cacao che ha raggiunto quotazioni enormi sui mercati. Rincari sulla materia prima che chiaramente ricadranno sul consumatore finale.

Il rialzo del costo del cacao non è da poco e rispetto allo scorso anno le quotazioni sono quasi raddoppiate. Potremmo essere soltanto all’inizio di questa stagione di rialzi. Sull’aumento hanno pesato raccolti andati male a causa dei cambiamenti climatici e soprattutto una domanda in costante crescita in tutto il mondo e in particolare in quei Paesi in cui sta emergendo una classe media danarosa disposta a spendere di più anche per il palato.

A febbraio, le quotazioni di una tonnellata di cacao grezzo è salita a 5.500 euro. A gennaio era sotto i 4.000 euro ma addirittura nello stesso periodo dello scorso anno una tonnellata di cacao costava meno di 2.500 euro.

Ma non solo cacao: nel 2023 lo zucchero è salito del 72% rispetto all’anno precedente mentre il burro di cacao è aumentato del 52%. Un costo maggiore delle materie prime che inciderà sui prezzi delle uova di Pasqua di quest’anno. Prepariamoci a pagare molto di più sopratutto per quelle artigianali.