Skip to main content

San Valentino ai tempi dei rincari: dai cioccolatini alla cena, aumenti folli

NAZIONALE – Si avvicina la giornata dedicata a tutti gli innamorati, la festa di San Valentino in programma il prossimo 14 febbraio. Peccato che per questo 2024 la festa di San Valentino si prospetta molto salata per le tasche degli innamorati. Colpa dell’inflazione e dei rincari che si stanno registrando ovunque. Così anche regali, cioccolatini e cene al ristorante costeranno in più.

A rendere noto questo quadro allarmante è stata la consueta analisi di Federconsumatori che ha effettuato il monitoraggio sui costi dei regali più gettonati e sulle tendenze per San Valentino 2024. I regali quest’anno costano in media l’8% in più. A registrare i rincari maggiori sono i cioccolatini (+22%) e il cofanetto regalo per il trattamento corpo (+25%).

Ma a San Valentino va di moda anche la cena romantica che per quest’anno si prospetta più salata del solito. Sempre secondo lo studio di Federconsumatori infatti nel 2024 i prezzi variano, ma anche su questo fronte si registrano rincari dal +6% al +25% circa.

Questo però non convincerà gli innamorati a rinunciare. Secondo le previsioni almeno 1 coppia su 3 cenerà fuori il giorno di San Valentino.

È corsa anche al regalo più singolare: dal libro con le foto di coppia, alla mappa che incornicia il luogo del primo incontro, dalla targa con il qr code da inquadrare per ascoltare la propria canzone, alla coppia di alberi da piantare per festeggiare questa ricorrenza facendo un regalo anche all’ambiente.