SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Due consiglieri comunali eletti al consiglio provinciale di Caserta hanno ricevuto dal Presidente della Provincia, Giorgio Magliocca deleghe pesanti per la corrente legislatura. Si tratta di Gerardo Capitelli e di Gaetano Di Monaco ai quali sono state assegnate le deleghe all’edilizia scolastica al primo e alle società partecipate (AGIS,GISEC,TERRA DI LAVORO e MUSEO CAMPANO) al secondo.
Gli ambienti politici locali confidano in queste due nomine per risolvere alcuni problemi che da tempo vengono segnalati in città e che riguardano proprio i settori di competenza dei nuovi assessori provinciali. Per quanto riguarda l’edilizia scolastica ci si augura che il consigliere Gerardo Capitelli riesca a risolvere l’annoso problema relativo a quella squallida impalcatura che deturpa da troppo tempo l’ingresso del Liceo Classico Cneo Nevio su piazza Bovio. Ed essendo l’edilizia relativa alle scuole superiori di competenza della Provincia si auspica che Gerardo Capitelli profonda tutte le sue energie per risolvere una vertenza che da troppo tempo deturpa una delle piazze più belle della città.
Per Gaetano Di Monaco, invece, un compito non meno importante e delicato dal momento che sarà il riferimento della Provincia per la società che gestisce lo STIR di santa Maria (la Gisec) e tutti si augurano che questa presenza possa portare innegabili benefici per la gestione di un impianto che troppe volte è stato al centro di polemiche e che insiste su di un territorio ben conosciuto dal neo assessore. Intanto, l’esecutivo comunale ha avviato le procedure per la partecipazione della città al concorso di “Capitale della cultura per il 2027”. Sono state demandate agli uffici competenti tutte le iniziative necessarie per la realizzazione dell’ambizioso progetto.