I pantaloni da uomo sono indubbiamente il capo simbolo della moda maschile. A prescindere dall’età e dalla posizione lavorativa, ogni uomo ne ha diversi modelli nell’armadio. Il numero, però, ha un ruolo marginale nel momento in cui non si hanno le idee chiare in merito agli abbinamenti sui quali puntare.
Partiamo focalizzandoci su un grande classico come il jeans elasticizzato, capo comodo e adatto anche a occasioni in cui è richiesto un livello medio di eleganza nonché parte delle proposte di pantaloni uomo nelle collezioni di brand come Boggi Milano, marchio di moda maschile sinonimo di raffinatezza e qualità.
Per abbinarlo in maniera azzeccata, è possibile fare riferimento a un capo come il trench, simbolo dei look maschili street style. Di che colore sceglierlo? Un passepartout come il verde scuro ha sempre il suo perché e, nel momento in cui si tirano fuori dall’armadio un bel paio di anfibi, diventa uno dei protagonisti di un look adatto a un giorno casual in ufficio, ma anche a un venerdì sera dedicato all’aperitivo con gli amici.
Per occasioni all’insegna della totale informalità e del relax, uno dei mix migliori è quello che vede in primo piano, oltre ai jeans, un maglione girocollo, meglio se di una sfumatura di azzurro leggermente più chiara rispetto a quella dei pantaloni, e un paio di sneakers bianche.
Un altro pantalone da uomo amatissimo è il modello smoking, meglio se realizzato in materiali di alta qualità come la lana. In questo caso, ci sono regole di stile un po’ più stringenti da seguire, come per esempio il fatto di non indossarlo mai con la cintura.
Un abbinamento vincente in occasioni formali ma non rigide è quello con la camicia bianca, da portare rigorosamente dentro il pantalone. Per completare l’outfit, immancabile è la cravatta che, per puntare sull’originalità, può essere scelta con fantasie a righe e con il grigio, riferimento cromatico super versatile, come colore dominante.
Un doveroso cenno va dedicato pure ai pantaloni con coulisse, che possono essere resi protagonisti di look comodi e abbinati a capi come la felpa con il cappuccio, in questo periodo trendy come mai prima, e la camicia a quadri, anche caratterizzata da colori in contrasto rispetto al capo oggetto di queste righe. Outfit di questo tipo sono nei momenti di massimo relax e nel tempo libero.