Skip to main content

Mercato libero: costi dell’energia calmierati per 4,5 milioni di famiglie italiane

mercato libero energia costi

NAZIONALE – L’Italia si avvicina alla transizione dal mercato tutelato a quello libero dell’energia, prevista per gennaio 2024. Il Consiglio dei ministri ha approvato le nuove regolamentazioni, che mirano a facilitare un passaggio graduale e tutelare le famiglie vulnerabili.

Circa 4,5 milioni di nuclei familiari classificati come “vulnerabili” manterranno l’accesso a forniture di energia elettrica a tariffe regolate, anche dopo la liberalizzazione del mercato. Queste famiglie, identificate come quelle in gravi condizioni di salute, con apparecchiature salva-vita in casa, in condizioni economiche svantaggiate o con età superiore ai 75 anni, potranno dunque continuare a beneficiare di tariffe energetiche calmierate.

Per aiutare i consumatori a prepararsi al passaggio al mercato libero, è prevista una campagna informativa specifica. Inoltre, Arera, insieme al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e alle principali associazioni dei consumatori, assicurerà un monitoraggio costante delle attività degli operatori e dei prezzi.

Anche il processo di pagamento delle bollette verrà semplificato, con la possibilità di cambiare facilmente la domiciliazione bancaria e la libertà di scegliere il proprio fornitore.

In linea generale, questa transizione punta a prevenire aumenti ingiustificati dei prezzi e a garantire una fornitura energetica equa e trasparente, con un occhio di riguardo verso le famiglie in difficoltà.

Implicazioni per le aziende

Il decreto legislativo che incornicia queste modifiche riguarda anche le aziende, in particolare per quelle che basano la propria attività principalmente sull’utilizzo dell’energia elettrica o di gas.

Il decreto presenta alcune disposizioni che avranno delle conseguenze sui costi di gas ed elettricità e anche sulla decarbonizzazione, in particolare sullo stoccaggio della Co2 e sulla localizzazione degli impianti a fonti rinnovabili.

Inoltre, verranno implementate delle misure per sviluppare la nuova capacità di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte delle imprese energivore.

La riforma energetica del 2024 rappresenta un passo significativo verso un futuro energetico più sostenibile e responsabile in Italia.

Questa transizione, sebbene complessa, si preannuncia come un importante passo avanti verso un sistema energetico più efficiente, sostenibile ed equo. Le famiglie italiane e le aziende si trovano di fronte a una serie di cambiamenti e opportunità, che richiedono particolare attenzione e spirito di adattamento.

Fonte: https://www.contatti-energia.it/news/mercato-libero-2024-costi-dellenergia-calmierati/