Skip to main content

Finisce in un dirupo dopo un volo da mille metri: l’incredibile salvataggio

Di 10 Dicembre 2023Cronaca, Regionale

REGIONALE. Dante prepita in un dirupo, salvato da un’azione coordinata. E’ stata un’operazione congiunta tra la squadra del soccorso alpino della Guardia Di Finanza, i Vigili del Fuoco di Montella e il Comune di Montemarano che ieri, 8 dicembre, ha portato al salvataggio di ‘Dante’, un bellissimo esemplare di cane da caccia, estratto da un dirupo di montagna nel quale l’animale era finito a 964 metri di altezza in territorio di San Mango sul Calore, in provincia di Avellino.

“Le caratteristiche dell’area nella quale si è perso Dante, molto impervia e inaccessibile, ha reso necessario l’intervento di professionisti di alto livello, particolarmente attrezzati e addestrati a interventi di recupero”, ha sottolineato il consigliere comunale di San Mango, Canzio Coppola, che ha preso parte alle operazioni di salvataggio.

“Sono particolarmente grato ai Vigili del Fuoco di Montella e alla squadra speciale della Guardia di Finanza, non solo per la professionalità e la grande competenza dimostrate, ma soprattutto per la dedizione con la quale si sono impegnati per salvare la vita a Dante in un contesto difficile, al freddo e in un giorno di festa”,  ha aggiunto Coppola.

“Un grazie sincero ai soccorritori da parte di tutta la comunità” ha dichiarato il Sindaco di San Mango e Presidente della Comunità montana, Teodoro Boccuzzi, che ha seguito a distanza lo svolgimento delle operazioni di soccorso. “Un grazie in particolare – ha aggiunto Boccuzzi – a Marco Galasso, Coordinatore responsabile della squadra soccorso alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi, al Comandante, Giuseppe Prizio, e al Capo squadra Salvatore Fasolino, che ha coordinato gli interventi dei Vigili del fuoco di Montella.”