CAPUA – Giovedì 16 novembre, alle ore 18:00, presso le sale di Palazzo Fazio, in Via Seminario Campano 12, riprendono gli incontri dedicati alla poesia e ai poeti campani a cura dell’Associazione Capuanova.
Ospite della serata sarà la poetessa Clara Di Rubba, che presenterà la sua raccolta Frammenti di pensieri (Giuseppe Vozza Editore, 2022) con la prefazione del compianto Giuseppe Centore.
«E’ l’autrice stessa di questa silloge – scriveva l’illustre poeta capuano Centore, scomparso poco tempo fa – a dichiarare la sua poetica: presa di distanza da parole scialbe e banali, fuga da tortuosi e prolissi pensieri, ricerca e impiego di un eloquio fluido e scorrevole e, infine, un accorto e appropriato utilizzo di epiteti colorati e decorativi atti a mutare un emistichio cupo in un testo ridente.»
L’incontro sarà moderato dal professor Michele Casella, coadiuvato dall’editore Giuseppe Vozza. Nel corso della serata non mancherà la musica, con la partecipazione di Emmanuele Buonauro, Giorgia D’Angelo e Giovanni Moretta, alunni del Liceo Musicale “L. Garofano” di Capua, che si esibiranno al suono di un vibrafono e di una marimba.
Clara Di Rubba, è nata a Formicola (Ce). Si è laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II», dove ha conseguito anche un Dottorato di Ricerca in Filologia. Insegna attualmente Materie Letterarie e Latino presso il Liceo classico di Piedimonte Matese.