Skip to main content

Il “nuovo” Anfiteatro riapre al pubblico nel 2024: l’annuncio alla Rai

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Il circuito archeologico dell’antica Capua va assumendo sempre di più il ruolo di attrattore culturale per l’intera regione così come è dimostrato dalle recenti iniziative di vari media e strutture scientifiche.

Infatti, il servizio pubblico della RAI ha realizzato recentemente un documentario sulla storia e sulla cultura del territorio con particolare riferimento all’Anfiteatro campano ed al ristrutturato Mitreo. Anche il National Geographic ed il Turing club Italia hanno realizzato un sopralluogo per perfezionare una futura collaborazione tra il circuito archeologico dell’antica Capua ed il network scientifico.

Intanto, da un servizio di Enzo Calise, andato in onda su Rai tre si è appreso dalla direttrice del circuito archeologico, Ida Gennarelli, che i lavori di recupero e restauro dell’Anfiteatro campano procedono alacremente e che forse nel prossimo anno, in primavera, potrebbe essere aperta al pubblico l’intera arena sottoposta ad un completo e delicato restauro nell’ambito del progetto di recupero del sito per il quale sono stati stanziati circa sette milioni di euro. La stessa dirigente ha annunciato che forse parte dell’arena potrebbe essere aperta al pubblico addirittura prima di Natale. E’ l’augurio di tutti per ammirare i risultati dall’opera di recupero del monumento iniziata nel 2021 e finanziata dal ministero competente.