Skip to main content

Il Comune richiama i pensionati a lavoro: “Ci serve loro esperienza ma gratis”

CASAGIOVE. E’ stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e scadrà il prossimo 13 novembre l’avviso pubblico per la individuazione dei componenti dello Staff che, rigorosamente a titolo gratuito, supporteranno il Sindaco e la Giunta nelle attività concernenti i rapporti con i cittadini, gli organi istituzionali e di informazione, le altre istituzioni.

La normativa in materia consente la individuazione “intuitu personae”, ovvero senza alcuna procedura comparativa; la scelta, quindi, di procedere comunque ad una raccolta di manifestazioni di interesse è stata voluta dal Sindaco “per verificare – precisa l’avviso – eventuali disponibilità in una ottica di partecipazione alla res pubblica, di cittadinanza attiva e di valorizzazione delle risorse e delle competenze dei pensionati”.

“Le tante iniziative nel sociale che stiamo facendo con la terza età – ha sottolineato il Sindaco Giuseppe Vozza – hanno mostrato una generazione che ha voglia di fare, di essere ancora vivace e proattiva protagonista della crescita civile e sociale della nostra bella comunità; è per questo che ho deciso di aprire lo Staff alla volontarietà di chi sente di poter dare ancora il suo contributo a Casagiove. D’altronde anche il legislatore nazionale ha ormai aperto sempre di più alle collaborazioni dei pensionati nelle pubbliche amministrazioni, segno che la partecipazione attiva non incontra limiti anagrafici”.

L’incarico, si ribadisce, sarà a titolo gratuito e non comporterà attività gestionali, nel rispetto delle normative in materia. Il sindaco, come regolamentato dalla giunta comunale già nel 2020, potrà individuare un coordinatore e fino ad un massimo di 6 collaboratori. Le domande potranno essere inviate via pec all’indirizzo protocollogenerale@cittacasagiove.legalmail.it oppure consegnate a mano presso l’Ufficio protocollo dell’Ente.