Capua. Si è tenuto ieri sera al Teatro Ricciardi di Capua “Lo spettacolo del cuore”.
Un evento gratuito organizzato per la prima volta in Campania dai formatori dell’associazione Re – Heart Campania, con il patrocinio del Comune di Capua e della Regione Campania.
Lo spettacolo teatrale multimediale è stato ideato e messo in scena dal cardiologo e divulgatore scientifico Davide Terranova.
Uno show, di carattere scientifico e divulgativo, dedicato alla conoscenza del cuore in un’ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari e a cui hanno partecipato tantissimi spettatori.
Medicina e scienza si sono fusi in un unico spettacolo per far comprendere a tutti con semplicità cos’è il cuore, come funziona, come farlo stare bene e come prevenire le comuni malattie cardiovascolari.
Non sono mancati i consigli sulla corretta alimentazione dello chef Franco Ruggero e a far da cornice allo spettacolo anche scene teatrali, proiezioni di video sul grande schermo e la spiegazione e dimostrazione di tecniche di primo soccorso con il personale di Re – Heart, l’associazione che si occupa di promuovere e diffondere proprio la cultura del primo soccorso.
Il formatore nazionale di primo soccorso, Antonio De Cecio, a fine spettacolo ha dichiarato: «Oltre ad aver organizzato lo spettacolo con immenso piacere abbiamo donato un defibrillatore al Teatro Ricciardi. È il 34° defibrillatore posizionato nel Comune di Capua. Ci teniamo a diffondere la cultura del primo soccorso in quanto è importante per salvare vite. In una situazione di emergenza le persone con conoscenze e competenze di base di primo soccorso possono fornire assistenza immediata alla vittima aumentando le sue possibilità di sopravvivenza».