Skip to main content

Pizzaballa nominato cardinale, gioia anche nel Casertano

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Soddisfazione e gaudio in città per la recente nomina a cardinale di Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, nel corso delle investitura avvenuta in piazza san Pietro da parte di Papa Francesco.

Nel 2004 il Patriarca era stato nominato Custode di Terra Santa. Il neo cardinale è cittadino onorario di santa Maria Capua Vetere da quando il consiglio comunale, il 23 luglio del 2015, approvò una deliberazione per la onorificenza che venne illustrata in aula dall’avvocato Gaetano Crisileo accogliendo un invito fatto dal fratello, avvocato Raffaele.

La giunta comunale, presieduta all’epoca dal sindaco Biagio Maria Di Muro, organizzò anche una cerimonia nell’ottobre del 2015 svoltasi nell’istituto delle Ancelle dell’Immacolata stante la indisponibilità del teatro Garibaldi. Il cardinale Pizzaballa, nativo di Bergamo, ha avuto sempre uno stretto legame con la città del foro alla quale inviò un accorato messaggio di ringraziamento per l’onore ricevuto.