Skip to main content

Gemellaggio nella terra di ‘Dracula’, la minoranza chiede spiegazioni sui costi sostenuti

Santa Maria a Vico. “Gemellaggio quanto ci costi?”. E’ questo il motivo dominante dell’interrogazione consiliare del gruppo di minoranza città di idee formato dai consiglieri Vincenzo Guida e Francesco M. De Lucia.

Sotto la lente la trasferta nelle terre di Dracula, in Romania da parte del sindaco Andrea Pirozzi e degli assessori Carmine Red De Lucia e Clemente Affinita, nella foto di copertina con una showgirl rumena e col sindaco di Brad.

Ecco cosa chiedono i due consiglieri di Città di Idee: “Nel mese di agosto una delegazione dell’Amministrazione comunale di Santa Maria a Vico ha fatto visita alla Città di Brad per la firma del gemellaggio stellare che vedrà l’ingresso ufficiale della città rumena all’interno del patto di gemellaggio insieme alle comunità di Santa Maria a Vico, Caspe e Galliac.

In merito a questa trasferta chiediamo di sapere: 

Quali sono stati i vantaggi per la comunità di Santa Maria a Vico con la firma di tale protocollo considerando che sono ormai trascorsi più di 15 anni dal primo gemellaggio

Quali sono i costi affrontati per tali viaggi e manifestazioni”.

A margine del gemellaggio Pirozzi e i suoi dissero: “La bella accoglienza che abbiamo ricevuto ci dimostra che anche la Comunità di Brad possiede lo spirito giusto per affrontare insieme questo percorso di costruzione di una identità europea tra i nostri cittadini. Siamo davvero entusiasti delle tante prospettive e delle attività che grazie all’ampliamento del gemellaggio possiamo mettere in campo ed invitiamo tutti i cittadini, soprattutto i più giovani, a non perdere l’opportunità di partecipare ai percorsi di integrazione ed interscambio culturale che grazie al gemellaggio possiamo mettere in campo.”

Pirozzi e i due assessori visitarono anche Il Castello dei Corvino  presso la città transilvana di Hunedoara, in Romania, nella terra dei vampiri.