CASERTA. Ieri, 13 settembre, si è tenuto il Discorso sullo Stato dell’Unione europea (#SOTEU) della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen presso il Parlamento europeo a Strasburgo.
Ogni settembre, infatti, il presidente si reca in Parlamento per discutere con gli eurodeputati sull’attività della Commissione nell’ultimo anno, cosa intende fare l’anno successivo e la sua visione per il futuro nello Stato dell’Unione europea. Il dibattito sullo Stato dell’UE influenza il programma di lavoro della Commissione per l’anno successivo. Il discorso di quest’anno è l’ultimo prima delle elezioni europee previste per giugno 2024. Il successivo dibattito sullo stato dell’UE rappresenta un’occasione cruciale per valutare i progressi compiuti rispetto alle priorità delineate dalla von der Leyen nel 2022, che continuano a rappresentare una sfida.
Includono la risposta dell’UE alla guerra della Russia in Ucraina, la mitigazione del cambiamento climatico, le misure per affrontare l’aumento del costo della vita, la lotta alla crisi energetica e il sostegno dello stato di diritto. Inoltre sono state posti altri obiettivi prioritari che hanno come mission da parte dell’Unione europea di rispondere all’appuntamento con la storia in termini di concorrenza economica equa, di leadership globale sull’intelligenza artificiale, riduzione del 25% degli obblighi legislativi di report per le PMI, nella nomina di Mario Draghi per la redazione di una Relazione sul Futuro competitivo dell’Europa. Si è prospettata l’entrata di Bulgaria e Romania nell’Area Schengen, è stata prevista l’estensione della proroga di protezione dei cittadini ucraini all’interno dell’Unione europea e si punta al progressivo allargamento dell’UE ai Paesi balcanici.
Il Discorso sullo Stato dell’Unione e il successivo dibattito sono stati condivisi sui canali ufficiali del Centro ED Caserta che ha ospitato, a distanza e in presenza, un breve incontro con cittadini e rappresentanti locali su quanto è stato programmato sul nostro territorio, in base ai progetti che hanno ricevuto finanziamenti del Pnrr e su quanto ancora può essere implementato sulle priorità della Commissione europea evidenziate nel SOTEU. La responsabile del Centro ED Caserta Elisabetta leone, si è mostrata molto soddisfatta per la partecipazione, in presenza e online, dei cittadini che hanno apportato un prezioso contributo, successivo al dibattito degli europarlamentari.