San Felice a Cancello. Si è conclusa la prima 4 giorni del “San Felice Art Festival”, giunto alla sua 31 edizione. L’ appuntamento, così come previsto, continuerà nei giorni 15/16 e 17 settembre con “La Corrida”, “La serata in rosa” e “il Palio storico di Suessola”. La kermesse è organizzata dalla Pro Loco Cancello Scalo, ente molto attivo e presente sul territorio con iniziative e proposte sempre di spessore che mirano a promuovere e rilanciare San Felice a Cancello, che merita di rioccupare il suo storico ruolo di paese guida della Valle di Suessola.
Sono state 4 serate in cui la buona musica, l’arte della danza, il bel canto, ma soprattutto la bellezza, con la 25esima edizione di Miss Suessola, hanno allietato il pubblico che ha avuto occasione di ritrovarsi, rincontrarsi e trascorrere insieme piacevoli momenti degustando anche assaggi enogastronomici. Ottime le performance degli allievi, tutti locali, della Start Music Accademy diretti dai Maestri Daniele Dogali e Massimo Aversano Stabile, e dell’Art Dance Company di Valeria Centore, sempre impeccabile nelle sue bellissime coreografie. Come ormai da tradizione consolidata non sono mancati i momenti di forte contenuto sociale e culturale con l’assegnazione del Suessolino d’Argento, riconoscimento quest’anno andato a don Francesco Perrotta, sacerdote, nonché storico e studioso, profondo conoscitore della Valle, che ha scritto e pubblicato innumerevoli testi che hanno riportato alla luce le origini, la storia e le tradizioni dell’intero territorio suessolano.
Invece per le “Botteghe Storiche” sono stati insigniti il Bar Centrale di San Felice a Cancello, di Beniamino Ferrara, datato 1980 e il Bar Centrale di Cancello Scalo, di Giovanni Biondo, datato 1940.
Inoltre è stato istituito il Premio Letterario Nazionale “Carlo Petrella”, fondatore della “Locanda del Gigante”, per ricordare la figura del sociologo, psicologo, teologo, giornalista, scrittore, poeta, profeta ma soprattutto uomo di bene e di amore e grande esperto nel campo delle tossicodipendenze.
Non è mancato l’angolo dell’arte pittorica dove ha esposto le sue opere il M° Raffaele Della Morte.
L’ ultima serata, molto attesa e partecipata, è stata quella di Miss Suessola, concorso regionale di bellezza che ha visto la partecipazione di 24 ragazze provenienti da tutta la Campania. La fascia e la corona di Regina di Suessola è andata alla 16enne, Alessia Sarno, di San Giorgio a Cremano, incoronata dal Sindaco Emilio e dall’assessore alla Cultura ed eventi, Diamante Borzillo. A presiedere la giuria molto qualificata è stato proprio il Sindaco che oltre alle parole di elogio per l’evento e di congratulazioni per la vincitrice, ha rivolto l’invito ai propri concittadini di tornare ad essere, tutti insieme, i veri protagonisti della rinascita di San Felice a Cancello.