Skip to main content

Comunità energetica rinnovabile, riapertura per un mese. Ecco come aderire

CASERTA. Il Comune di Caserta, con determina dirigenziale e in seguito a numerose richieste pervenute agli uffici del Settore Ambiente da imprese e privati cittadini, ha disposto la riapertura dei termini – dall’11 agosto all’11 settembre – per l’adesione all’Avviso di Manifestazioni d’Interesse che consente di entrare a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio comunale.

Il Comune di Caserta e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche (DISTABiF) dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, grazie al Protocollo d’Intesa siglato lo scorso dicembre, stanno redigendo lo studio di fattibilità tecnica per la costituzione della prima CER della provincia di Caserta, che consentirà di accelerare il processo di transizione energetica, coinvolgendo più utenti nella condivisione dell’energia autoprodotta da fonti rinnovabili, con conseguenti benefici di carattere ambientale, economico e sociale, che mirano a  contrastare la povertà energetica e i costi elevati dell’energia. A settembre, presso la Sala Consiliare di palazzo Castropignano, si terrà un convegno di approfondimento sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili che coinvolgerà Istituzioni, Università, imprese, associazioni e cittadini.

 

Per aderire alla Manifestazione d’Interesse è necessario collegarsi alla sezione Istanze Online del sito web https://servizionline.comune.caserta.it e procedere con l’identificazione attraverso SPID o CIE. Per richieste di chiarimenti è possibile contattare il Comune di Caserta al seguente indirizzo email: cer@pec.comune.caserta.it

 

“L’imminente costituzione della prima Comunità Energetica Rinnovabile della provincia di Caserta – dichiara il Sindaco Carlo Marino – è il risultato di un approccio alla transizione di carattere multidisciplinare della nostra Amministrazione. Stiamo ragionando in ottica di innovazione in diversi settori, – continua il Sindaco Marino – per promuovere cambiamenti in grado di incidere in maniera decisiva sulla vita dei cittadini. Le numerose richieste di adesione dimostrano che i casertani sono pronti a una rivoluzione energetica che trova nelle CER uno strumento straordinario di scambio e di risparmio, che ci consentirà di attuare misure urgenti per affrontare la crisi energetica che – conclude il Sindaco Carlo Marino – ha effetti devastanti su famiglie e imprese.”

 

“Le richieste pervenute agli uffici – dichiara l’Assessore all’Ambiente e alla Transizione Ecologica, Carmela Mucherino – hanno mostrato che le CER rappresentano un processo fortemente condiviso e sostenuto da tanti cittadini e imprese. Un risultato, questo, – continua l’Assessore Mucherino – che ci ricarica di entusiasmo. Stiamo compiendo un importantissimo passo per Caserta, e lo stiamo facendo accanto ai nostri concittadini – conclude l’Assessore all’Ambiente e alla Transizione Ecologica, Carmela Mucherino – per rendere la nostra Città sempre più eco-sostenibile, equa e solidale.”