Skip to main content

Diploma accademico d’onore in grafica d’arte per Davide Castellan

Calvi Risorta. Diploma accademico d’onore per Davide Castellan, il giovane caleno che nell’ottobre del 2021, a soli ventitré anni, rimase vittima di un tragico incidente stradale.
Il diploma, consegnato alla famiglia di Davide dall’Accademia di Belle Arti di Napoli lo scorso 25 luglio, onora la memoria dello studente defunto che aveva intrapreso il percorso di studi, giunto quasi a conclusione, in grafica d’arte.
Davide Castellan, in arte Astio, aveva una spiccata passione per il disegno ed era un creatore di vignette, grafiche e fumetti. Aveva aperto anche un suo blog “Astio Produktion” su cui condivideva i suoi lavori grafici.
Il diploma accademico d’onore conferitogli ha un grande valore simbolico per i familiari di Davide e i tanti amici e colleghi universitari. Insieme, infatti, avevano indirizzato una petizione alla direzione dell’Accademia chiedendo che fosse assegnato questo titolo allo studente per coronare la dedizione e la passione dimostrate nelle tante ore di laboratori e studio che aveva speso nell’arte.
Il giorno della laurea rappresenta un traguardo importante alla fine di un percorso fatto di impegno e sacrifici. Colmi di orgoglio e fierezza abbiamo vissuto a pieno questo momento tanto atteso e più che meritato. Tanta emozione, commozione e anche tanto rammarico perché Davide non era lì presente a godere di questo traguardo tanto agognato. Davide era assente fisicamente ma il suo essere era vivo tra noi e ancora una volta abbiamo avuto la certezza che Astio vive” queste le parole della madre Marcella Izzo.
Ora le opere e i disegni di Davide Castellan vivono attraverso il progetto portato avanti dai suoi genitori che in sua memoria organizzano mostre d’arte e tanto altro per mantenere vivo il ricordo dell’artista che ha lasciato un cospicuo patrimonio di disegni.