Skip to main content

Olio di canapa e vinaccioli, i benefici per la salute. Dalla Valle la sfida a new food e cosmesi

ARIENZO. Coltivazioni antiche e nuovi usi. La vocazione agricola della Valle di Suessola si trova a fare i conti con la nuova era del food dove sostenibilità e ricerca vanno di pari passo con nuove produzioni.

A tal proposito ci sono due piante che stanno vivendo, grazie a questi nuovi usi, una seconda giovinezza. La canapa è l’icona principe di questo nuovo corso per i suoi molteplici utilizzi. Uno di quelli più interessati è certamente quello relativo all’olio extravergine di semi di canapa, ricavato dai semi dell’omonima pianta “Cannabis sativa”. Si tratta di un olio premuto a freddo e che non viene filtrato. In questo modo mantiene un alto valore nutrizionale da cui poter trarre tanti benefici.

L’azienda Molino Sant’Alfonso con sede in Arienzo in via Pizzola ha puntato da tempo su questa svolta, nella consapevolezza che può diventare un prodotto di massa per i suoi benefici, pur avendo alle spalle un percorso di ricerca importante.

I benefici per l’alimentazione

“Poiché è facilmente deperibile, per godere a pieno del valore nutrizionale di questo olio è consigliabile consumarlo crudo. Per mantenerne intatte le proprietà nutritive è bene riporlo in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore e dopo l’apertura, conservarlo in frigorifero.”

Dal punto di vista dietetico-alimentare l’olio di canapa è noto per essere una delle poche fonti alimentari di acido alfa linolenico, il più importante acido grasso essenziale della famiglia omega 3 e risulta quindi utile contro le coronaropatie, nell’abbassare la pressione, nel combattere l’eccesso di grassi nel sangue e nel diminuire in generale il rischio di mortalità dovuto a problemi cardiaci. In particolare, poi, l’olio di semi di canapa è caratterizzato dall’equilibrio, piuttosto unico nel suo genere, tra la quantità di omega 6 e di omega 3 presenti al suo interno (in rapporto rispettivamente di 3 a 1) che fa sì che questo olio sia particolarmente indicato per il benessere di tutto l’organismo. Un eccessivo apporto di acidi grassi omega 6 infatti, se non bilanciato da una adeguata assunzione di omega 3, sembrerebbe favorire lo sviluppo di diversi disturbi infiammatori di diverso tipo e aumenti il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari. Nell’olio di canapa sono, infine, presenti vitamina E e fitosteroli.

Tra le innovazioni in tema di oli, sempre nella stessa azienda, va citato anche anche l’olio realizzato dai semi di vinaccioli, molto utilizzato in campo industriale, in campo cosmetico e in campo alimentare. Dal punto di vista dietetico-alimentare l’olio di vinaccioli è particolarmente noto per l’elevato contenuto in acido linoleico, il più importante acido grasso essenziale della serie omega 6.

L’occasione della cosmesi

Poiché è ricco di composti antiossidanti che deperiscono con il calore, il modo migliore per consumare questo olio e godere di tutti i benefici per la salute è assumerlo crudo. L’olio di vinaccioli viene ritenuto in grado di ridurre la quantità di colesterolo presente nel sangue, grazie agli acidi grassi omega 6 che contiene ed ha azione antiossidante che caratterizza l’olio di vinaccioli viene molto sfruttata anche nel settore della cosmesi: diversi sono infatti i preparati a base di olio di vinaccioli impiegati mediante applicazione topica sulla cute per proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e dall’invecchiamento, grazie alle sue funzioni rassodanti e stimolanti della microcircolazione capillare.