Skip to main content

L’annuncio del vescovo: il prete della frazione si dimette. Ecco perchè

San Felice a Cancello. E’ arrivata al capolinea l’avventura del parroco della chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Cancello Scalo, don Giuseppe De Rosa.

Con una lettera ufficiale che riporta la data di oggi, il vescovo di Acerra, monsignor Antonio Di Donna, annuncia l’arrivo di un altro parroco e rivela particolari importanti sull’uscente che sta riflettendo evidentemente se continuare a fare il prete o spogliarsi dell’abito religioso.

Ecco le parole del vescovo:

Carissimi, don Giuseppe De Rosa, parroco di sant’Alfonso a Cancello Scalo, mi ha presentato le dimissioni. Egli chiede di vivere un periodo di riflessione sul suo ministero. Chiedo preghiere per lui, per la diocesi e per la comunità di Cancello. E chiedo, soprattutto, silenzio. Ho nominato don Carmine Passaro Amministratore parrocchiale di Cancello; egli inizierà il suo nuovo ministero domenica prossima 2 luglio. Lo ringrazio per aver accettato questo servizio, che egli assume in un momento delicato per quella comunità. Accompagniamolo con la preghiera e, possibilmente, con la solidarietà fattiva nell’eventuale aiuto per le celebrazioni

Sulle dinamiche interne alla parrocchia in questione lo scorso 12 febbraio pubblicammo una missiva di una quarantina di fedeli del posto inviata agli organi proposti, compreso il Papa, leggi qui.

Poi ci fu la reazione da parte di altri fedeli a difesa del parroco (leggi qui).

Diciamo che con la comunicazione di oggi del vescovo si mette la parola fine a questa storia su cui evitiamo ulteriori commenti, con un augurio a don Carmine Passaro che possa affasciare l’intera comunità con un sacerdozio impeccabile e apprezzato.