Skip to main content

La Cassetta dei Libri a Casaluce: iniziativa all’insegna di cultura e ambiente

CASALUCE – Il prossimo giovedì 22 giugno, alle ore 17:00, nella centrale piazza Statuto, sarà inaugurata la prima Cassetta dei Libri dedicata al bookcrossing.

L’iniziativa è stata promossa e sostenuta dall’assessore alla cultura del Comune di Casaluce, dottoressa Valentina Sorrentino. «Questa iniziativa – spiega l’Assessore – è un progetto speciale che mira a promuovere la lettura e l’amore per i libri nella nostra Casaluce, mentre ci prendiamo cura dell’ambiente attraverso il bookcrossing. Ma cosa significa “bookcrossing”? Significa semplicemente condividere libri con gli altri, permettendo loro di viaggiare di mano in mano e di raggiungere sempre nuovi lettori.»

L’idea della Cassetta dei Libri nasce dalla necessità di offrire alla comunità un punto di aggregazione e di condivisione della cultura: «La Casetta dei Libri diventerà un punto di riferimento per i lettori di ogni età. Potrete recarvi lì per lasciare i vostri libri letti e prendere quelli che vi intrigano. Sarà un luogo di scambio e di avventure letterarie, in cui potremo condividere i nostri tesori letterari preferiti con tutta la comunità. Magari anche lasciando un messaggio gentile all’interno dei testi.»

Tuttavia, l’iniziativa ha anche lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo e del riuso: «Vogliamo inoltre promuovere un approccio sostenibile alla lettura. Riciclare i libri, consentendo loro di essere riletti da altre persone, è un modo ecologico per dare nuova vita alle storie e ridurre lo spreco. Questa prima Casetta dei Libri, assieme alle altre che installeremo successivamente in diverse zone del territorio comunale, diventerà un punto di incontro tra la passione per la lettura e il rispetto per l’ambiente.»

Il progetto, oltre che dalla Sorrentino, è stato sostenuto dal consigliere Francesco Tozzi e dall’assessore Antonio Castellano.