Skip to main content

Concerto di fine anno dell’orchestra dell’IC Moro finisce tra gli applausi

Marcianise. Consensi e successo per il tradizionale concerto di fine anno scolastico, dell’orchestra dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Marcianise. Lunedì scorso alle 19,30 infatti i piccoli musicisti della scuola secondaria di I grado di Via Tagliamento hanno dato prova delle loro abilità musicale maturate durante l’anno o gli anni visto che erano coinvolti tutti gli allievi del triennio, prima seconda e terza classe.

Il concerto si è tenuto presso l’Auditorium della Chiesa San Giovanni Paolo II, sala che ha registrato un vero e proprio pienone. Oltre all’orchestra si è aggiunto anche il coro formato dalle classi quinte della scuola primaria, coordinati dal M° Francesco Saverio Di Lillo e l’ensemble di glockenspiel diretti dai Maestri Paolo Di Fuccia e Antonella Iodice che sono intervenuti alternandosi all’orchestra. Programma davvero interessante e pieno di messaggi sociali e storici, con la musica infatti in tempo di guerra, si è voluto lanciare un messaggio di pace con l’Inno Ucraino ad aprire il concerto. Poi a seguire studi dal Beyer n° 8 e n° 66, molto tecnici, scritti per pianoforte ma arrangiati per orchestra.

A seguire “Aria sulla quarta corda” di Bach, “Forrest Gump” di A. Silvestri, “Barcarola” di Offenbach, “Fischiettando” di Anonimo, “When the saints go marching in” di L. Armstrong e chiusura in bellezza con l’Inno Italiano di G. Mameli cantato anche dal coro. Performance eccellenti grazie al sapiente e magistrale lavoro svolto dai docenti Domenico Birnardo per la Tromba, Luigi Ciriello al violino, Tetyana Sapeshko al pianoforte e Francesco Saverio Di Lillo per il clarinetto. Un vero proprio fiore all’occhiello per l’Istituto “Aldo Moro” del dirigente scolastico dott. Lorenzo de Simone che continua così la storica tradizione del percorso musicale che da anni vede l’Istituto marcianisano distinguersi sempre anche in concorsi nazionali e regionali con premi importanti sia a livello orchestrale che solistico.