Skip to main content

Parcheggi, boom di stalli e pronto dossier: “Sono troppi”

Capua. La minoranza consiliare di Capua, composta da Fernando Brogna, Paolo Romano, Massimo Antropoli e Annarita Vegliante ha ufficialmente depositato una proposta relativa al piano parcheggi, assai differente rispetto all’attuale sistema della sosta entrato in vigore la scorsa settimana.

Un documento che segue l’assemblea aperta a tutti i cittadini di sabato 27 maggio, nonché un consiglio comunale aperto sul tema parcheggi richiesto dagli stessi quattro consiglieri, oggi sottoscrittori della proposta. Brogna: “Abbiamo richiesto un consiglio comunale aperto sul tema parcheggi; abbiamo evidenziato con ogni mezzo l’incongruenza palese del piano sosta entrato in vigore dieci giorni fa. Abbiamo anche organizzato un’assemblea pubblica aperta a tutti per ascoltare pareri e proposte sul tema; ora abbiamo deciso di depositare una proposta ufficiale che mira ad introdurre una sosta a pagamento congeniale con la nostra città. L’attuazione dellattuale piano parcheggi comporta un esagerato numero di stalli a pagamento ben superiore alle effettive esigenze della città. Sin dallinizio abbiamo ritenuto vessatorio lintroduzione di tale provvedimento, oltre a sottolineare le incongruenze nel procedimento amministrativo. A seguito di incontro con i cittadini e con i rappresentanti di categoria del tessuto commerciale si è inteso proporre un ordine del giorno al Consiglio Comunale. Chiediamo quindi di voler inserire, tra gli argomenti da trattare nel prossimo consiglio comunale, la proposta che vuole eliminare gli stalli blu a pagamento in via Fuori Porta Roma, via MezzAppia, via Santa Maria Capua Vetere e via IV Novembre. Chiediamo altresì abbonamenti annuali per i cittadini che ne facciano richiesta a € 50,00; esonero dal pagamento della sosta per i residenti del centro storico se dovessero parcheggiare in prossimità della propria abitazione di residenza o all’interno del centro storico, così come esonerare i commercianti del centro storico.

La proposta mira anche ad ottenere interruzione del servizio di sosta a pagamento dalle ore 13.00 alle ore 16.00 di ogni giorno e parcheggi gratuiti il sabato, la domenica e i festivi. L’idea che abbiamo noi del piano parcheggi ricomprende altresì l’introduzione del periodo di tolleranza di 15 minuti dal momento in cui si parcheggia e dell’avviso di cortesia per gli automobilisti che non espongono il tagliando di avvenuto pagamento, con possibilità di sanare lo stesso pagamento nelle 24 ore dalla sosta. Fondamentale ancora predisporre aree libere per motocicli e biciclette.