Skip to main content

Furti in casa: ecco come limitare i rischi

Bor Security

Con l’avvicinarsi della bella stagione è sempre più probabile lasciare la nostra casa incustodita per lunghi periodi o per gite fuori porta o semplicemente per una serata all’aria aperta. Il periodo estivo è uno dei preferiti dai ladri per commettere furti in appartamento. I malviventi grazie proprio alle assenze prolungate e grazie alla tendenza di molte persone a lasciare le finestre interne aperte per il gran caldo, sono in agguato e pronti ad intrufolarsi per fare razzia di oggetti di valore.

Difendere la propria proprietà e i propri oggetti personali dovrebbe essere prioritario per ognuno di noi che dovrebbe prevenire il pericolo anziché arrivare ad una risoluzione solo dopo aver subito il danno. Ecco alcuni accorgimenti utili per scoraggiare i ladri limitando il pericolo di furti in casa.

Nella maggior parte dei casi chi commette furti in appartamento è un professionista esperto che in genere monitora la situazione per giorni prima di agire studiando comportamenti e abitudini. Il primo passo per difendersi è fare attenzione a ogni movimento sospetto nei pressi della propria abitazione. Dopodiché esistono dei comportamenti e delle soluzioni tecniche che possono scoraggiare i ladri. Quando si esce di casa è buona norma adottare questi comportamenti:

  • chiudere sempre la porta a chiave quando si esce di casa;
  • abbassare le tapparelle;
  • non lasciare mai le chiavi sotto il tappeto o il vaso per timore di perderle; i ladri lo sanno e sono le prime zone dove vanno a cercare;
  • se si vive in condominio assicurarsi che il portone di accesso venga sempre chiuso dopo l’uscita. Stesso discorso per il cancello, prima di allontanarsi dall’abitazione verificare che questi si chiuda alle nostre spalle;
  • se si parte per viaggi di diversi giorni chiedere ad un amico, vicino o parente di ritirare la posta per non dare nell’occhio della nostra assenza.

Oltre a questi comportamenti, all’apparenza banali ma che possono risultare decisivi, ci sono altre accortezze tecniche da poter adottare. Vediamo quali:

  • montare barre antiscasso su porte e finestre o inferriate ma facendo attenzione che non diventino appiglio per i ladri per arrampicarsi ai piani superiori;
  • dotarsi di un buon sistema di illuminazione esterna che faccia buona luce sulle zone antistanti l’abitazione;
  • proteggere i contatori cercando di non metterli in vista o renderli sicuri con un lucchetto in modo da impedire qualsiasi manomissione;
  • dotarsi di un sistema di monitoraggio BOR affiancato ad un servizio di portierato e guardiania virtuale.

Ecco come funziona il sistema di monitoraggio BOR

Si tratta quest’ultima di una soluzione sempre più adottata proposta da un’azienda casertana. La tecnologia usata nell’impianto di monitoraggio BOR è la migliore presente in commercio perché consente di rilevare precocemente qualsiasi intrusione. Ogni volta che una persona non autorizzata si avvicina alla proprietà di un cliente, i guardiani virtuali attivi h24 praticano dissuasione acustica, per mezzo di sistema video audio bidirezionale, in tempo reale e da remoto. Guarda il video su come funziona BOR.

In pochi secondi valutano se sono eventi da gestire, classificare come pericolosi e portare all’attenzione del cliente oppure cestinare. In caso di tentativo di intrusione/effrazione eseguono i protocolli di emergenza concordati con il cliente in fase di attivazione e forniscono documentazione fotografica al cliente attraverso l’app di messaggistica o con telefonata.

Ovviamente non esistono timori per la propria privacy perché ogni ripresa video è criptata. Inoltre tramite l’app si può gestire in autonomia la possibilità di oscurare alcune telecamere ad esempio quando siamo in presenza di ospiti. La soluzione BOR è l’ideale non solo per abitazioni private ma anche per aziende ed esercizi commerciali. Sono sempre di più le persone e aziende che si stanno affidando a questa tecnologia che permette di dormire sonni tranquilli perché c’è la certezza di una persona sempre pronta a dare un occhio alla vostra proprietà. Ecco il video di come funziona la tecnologia BOR.