Skip to main content

Convento allagato e accessi alle città off-limits. Le conseguenze del diluvio

L’AGGIORNAMENTO

CASERTA/MARCIANISE. Il diluvio si è attenuato ma le tracce del nubifragio sono evidenti. Oltre all’incidente già raccontato, c’è da rimarcare anche un altro episodio preoccupante: via San Michele a Marcianise è completamente allagata ed a farne le spese è stato il convento.

Sottopassi allagati anche nella zona di via Acquaviva a Caserta. Traffico in tilt sull’Appia tra Maddaloni e San Nicola la Strada.

IL PRIMO LANCIO

MARCIANISE/MACERATA CAMPANIA/CURTI. Un disastro inatteso. Mentre da una parte del litorale domizio e dell’agro aversano spadroneggia il sole, da alcuni minuti l’area dell’hinterland marcianisano è spazzata da un temporale di dimensioni allarmanti.

Diversi millimetri di pioggia sono già caduti nella zona tra Marcianise e i Comuni dell’Appia con conseguenze già serie. In centro a Marcianise ci sono già diverse strade piene d’acqua e la circolazione è compromessa. Situazione ancora più critica all’uscita della Superstrada con auto incolonnate e costrette a procedere a passo d’uomo.

Il diluvio tropicale ha provocato invece un incidente in via Martiri di Cefalonia tra Macerata e Curti dove un furgoncino è finito fuori strada.

L’allerta meteo

Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle 14 alle 21 di oggi su tutta la Campania. Sono possibili ancora temporali improvvisi, ma repentini e intensi. La forte instabilità atmosferica anche derivante dai cambiamenti climatici rende possibili fenomeni temporaleschi improvvisi, con evoluzione rapida e intensi. In alcuni punti del territorio potrebbero anche essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico per temporali con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali, di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e di assicurare la corretta ricezione dei messaggi da parte della sala Operativa regionale. In considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate si segnala la necessità di garantire la tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici.

Macerata

Marcianise