Skip to main content

Vivere libere, la lotta delle donne afghane e iraniane per la libertà: evento Europe Direct

CAPUA. I centri Europe Direct Roma Innovazione, Caserta e Siena, in collaborazione con l’associazione culturale ‘Club Sidicino’ e la Fidapa Bpw Italy di Teano, organizzano a Capua, il 27 maggio 2023 presso Masseria GioSole, in occasione delle Festa dell’Europa che cade il 9 maggio, un momento di riflessione sulla situazione delle donne in Afghanistan e in Iran.

Le donne iraniane, come quelle afghane, non sono vittime prive di parola e di capacità di agire. Comprendere cosa sta accadendo loro, informarsi sulla resistenza che oppongono all’oppressione, è il primo passo per sostenerle nella loro lotta per la libertà. Il coordinatore del Centro Ed Caserta Vincenzo Girfatti, unitamente alla responsabile Elisabetta Leone e alla referente della Comunicazione e della Formazione Antonia Girfatti, esprime non solo interesse alla tematica in oggetto, ma una doverosa sensibilizzazione su ciò che fa l’Unione europea per garantire i diritti umani al suo interno e nel resto del mondo.

Prenderanno parte all’evento: Nicola Salvi, presidente Club Sidicino di Teano, Maria Rosaria Musella, presidente della Fidapa di Teano, Vincenzo Girfatti, coordinatore Centro Europe Direct Caserta, Claudia Salvi, coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA, Daniele Pasquinucci, professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali, Cattedra Jean Monnet in Storia dell’integrazione europea – Università di Siena – Dispoc. Alla fine ci saà un dibattito con i soci del Club Sidicino e Fidapa Bpw Italy.