GRAZZANISE. Il patrimonio arboreo di Grazzanise si arricchisce di una notevole quantità di alberi. Risultato questo ottenuto non solo grazie all’aver intercettato un finanziamento della provincia di Caserta dedicato alla piantumazione di alberi ma anche grazie all’acquisto in proprio di alberi che stanno trovando dimora in queste ore. L’Amministrazione comunale rappresentata da Enrico Petrella ha deciso di puntare molto sul verde pubblico, un cambiamento in direzione green dunque e massimo è l’impegno in questo senso.
“Un investimento massiccio sul nostro importante patrimonio arboreo che deve essere tutelato e salvaguardato ma anche messo in sicurezza. La Provincia di Caserta, con l’approvazione del Bilancio di esercizio anno 2022, ha definito un vasto programma di interventi in campo ambientale da realizzare in sinergia con i comuni e con tutti gli attori istituzionali competenti in materia, destinando all’uopo apposite significative risorse. L’obiettivo dell’ampliamento del numero di alberi nei centri urbani, con il connesso miglioramento del paesaggio urbano riveste importanza strategica nel programma degli interventi provinciali”.
Così Agostino Parente, assessore all’ambiente.
“Negli ultimi anni l’amministrazione comunale di Grazzanise ha provveduto ad eseguire lavori di messa a dimora di verde pubblico e arredo urbano al fine di migliorarne la qualità e, conseguentemente, la fruibilità in sicurezza di parchi, di giardini pubblici e dei viali urbani. Accanto agli alberi recuperati grazie ad un finanziamento provinciale abbiamo aggiunto 110 ligustri e altre 150 piante di lecci e cipressini. Ringrazio anche i volontari Giovanni Leuci, Antonio Zampone, Saverio Gravante, con la collaborazione di Emanuele Di Martino, referente Plastic Free che stanno operando la piantumazione grazie ad un patto di collaborazione. Le strade interessate sono via della Pietra, via Roscani, via Motta, via Fondo Schiavi, quest’ultima oggetto anche di una massiccia campagna di pulizia. Sottolineo che il gruppo di volontari si occuperà anche della manutenzione delle piante e dell’irrigazione. La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l’equilibrio psicofisico di tutti, giusto quindi investire energie per essa – conclude Perente.