Skip to main content

L’uso prolungato del cellulare fa molto male alla vista: ecco cosa è stato scoperto

uso cellulare male vista

Nazionale. I cellulari sono ormai pane quotidiano per tutti noi che siamo incapaci di farne a meno. Si stima che ogni persona utilizza lo smartphone almeno per 4 ore complessive al giorno. Ormai viene usato sempre meno per telefonare e sempre più per messaggiare o per motivi di svago come lo stare sui social.

L’uso prolungato del cellulare è però un’abitudine errata che può causare seri problemi alla vista. Non c’è dubbio che l’organo maggiormente sollecitato quando guardiamo lo schermo dello smartphone è l’occhio. L’uso eccessivo può causare stanchezza degli occhi, irritazione, secchezza, mal di testa e problemi di visione. Questi effetti possono essere causati da una combinazione di fattori, tra cui la luce blu emessa dai dispositivi mobili, la distanza di visualizzazione ravvicinata e l’elevata frequenza di utilizzo.

La luce blu è quella che viene emessa dagli schermi dei dispositivi mobili e che può penetrare nella parte posteriore dell’occhio dove si trova la retina. L’esposizione prolungata a questo tipo di luce può causare una diminuzione della sua funzione e può portare a problemi di vista come la degenerazione maculare: una condizione che può portare anche alla perdita permanente della visione centrale.

Altra problematica è dovuta dalla distanza ravvicinata tra gli occhi e lo schermo. Questo a lungo andare può causare problemi con il mettere a fuoco oggetti lontani portando così a miopia e affaticamento.

Infine, l’elevata frequenza di utilizzo del cellulare può anche causare problemi di vista. Quando usiamo il cellulare per lunghe ore senza interruzioni, i nostri occhi possono diventare stanchi e irritati. Questo può causare mal di testa e problemi di visione temporanei, come visione offuscata o doppia.

I consigli per prevenire problemi

Come prevenire tutto questo? ovviamente limitando l’utilizzo del cellulare. Per chi per motivi lavorativi non può fare a meno è consigliato indossare degli occhiali con filtro per la luce blu. In alternativa esistono delle funzioni del cellulare ma anche delle applicazioni apposite in grado di rendere la luce dello schermo più calda riducendo così l’emissione di luce blu e proteggendo i nostri occhi.