Skip to main content

Verso il Parco Nazionale del Matese, Girfatti riunisce i sindaci: pronti a collaborare

MATESE. Ieri sera, presso la sala consiliare del Comune di Guardia Sanframondi, c’è stata la riunione ‘Verso il Parco Nazionale del Matese’, il ciclo di incontri voluti dal presidente del Parco regionale Vincenzo Girfatti, che coinvolgeranno tutti i rappresentanti delle città del versante beneventano che entreranno a far parte del nuovo ente.

Ad aprire gli interventi il padrone di casa Raffaele Di Lonardo, primo cittadino di Guardia Sanframondi che ha affermato: «Sarà massima la collaborazione con il Parco Regionale del Matese da parte di tutti i sindaci del versante beneventano. La nostra volontà è quella di giungere alla nascita del Parco Nazionale nel più breve tempo possibile».

Tutti i sindaci hanno manifestato la loro adesione al nascituro Parco Nazionale, accettando nelle sue linee generali la perimetrazione, proponendo delle modifiche in base alle esigenze dei singoli comuni. Il presidente Girfatti ha aggiunto: «Quello di Guardia Sanframondi è solamente il primo di una serie di incontri che organizzeremo con i rappresentanti dei comuni che entreranno a far parte del Parco Nazionale del Matese. Nei prossimi mesi, infatti, proseguiremo il lavoro di intermediazioni con le città che aderiranno al nuovo Ente. Entro settembre puntiamo ad ultimare la perimetrazione, accogliendo tutte le richieste dei Comuni, per poi procedere con gli adempimenti consequenziali».