Skip to main content

Supporto al lutto per la perdita di un animale da compagnia, nasce il primo percorso Pet Loss Counseling

Pet Loss Counseling

SAN MARCO EVANGELISTA – Nasce in Campania il primo percorso Pet Loss Counseling. La S.C.Pet – Servizio Cremazione Animali sita in San Marco Evangelista (CE) alla Via Fabbrica 1. Si tratta del primo impianto autorizzato in tutta la Provincia di Caserta che si occupa di cremazione di animali di piccola taglia e l’unico in Campania di grossa taglia. Già dal principio l’attività è stata pensata e realizzata per offrire un servizio al cittadino completo per un ultimo saluto dignitoso al proprio animale domestico; avendo un’ampia sala del commiato con giardino, cascata, effetti luminosi e musicali ideati per ridurre l’ansia ed alleviare il dolore.

La perdita del proprio animale domestico però è ancora oggi un dolore troppo spesso sottovalutato, ignorato, banalizzato, nonostante il legame che si crea: un amico a quattro zampe ci porta ad avvertire un senso di responsabilità nei suoi confronti, ci apre alla condivisione di molteplici attività e senza alcun’ombra di dubbio va a costituire una connessione emotiva ed affettiva molto forte. Pertanto, il legame di attaccamento uomo-animale domestico è simile a quello tra gli esseri umani.

Rendere omaggio tramite un rituale è certamente già di per se un modo per razionalizzare ed affrontare la sensazione di disperazione, tristezza, vuoto. Avere la possibilità di salutare il proprio pet, dirgli addio con i tempi giusti, scegliere il tipo di cremazione più adatto a se ed eventualmente portare a casa le ceneri, aiuta inevitabilmente. Ma può non bastare.

Il Pet Loss Counseling è un servizio di supporto psicologico dedicato al lutto per la perdita di un animale da compagnia, molto diffuso nel Regno Unito e negli USA, e che pian piano sta arrivando anche in Italia.

La S.C.Pet, dopo poco meno di un anno dalla sua apertura, ha recepito da parte dei proprietari conosciuti in questi mesi un bisogno di normalizzare il dolore, senza vergogna. Ed è per questo che parte in Campania l’iniziativa che vede un team di psicologi pronti ad
intraprendere percorsi in presenza oppure online per le famiglie che stanno affrontando non solo il lutto, ma anche una grave malattia o la possibilità dell’eutanasia.

Il fine è quello di valorizzare i sentimenti ed offrire la possibilità di ricevere il giusto e professionale supporto a coloro che si rivolgono e affidano alla nostra attività in un momento così delicato.