Skip to main content

Infiltrazioni d’acqua in asilo nella scuola materna dopo la fine dei lavori

CASERTA. Un asilo comunale di Caserta, situato in via Cappiello, era stato oggetto nel 2021 di lavori di impermeabilizzazione da oltre 32mila euro, ma a due anni dalle opere, le infiltrazioni d’acqua proseguono, e così la struttura resta utilizzata solo per metà con grave disagio per tante famiglie.

Lo denunciano tre consiglieri comunali – Matteo Donisi e Roberta Gredo del Pd e Raffaele Giovine di Caserta Decide – che hanno presentato un’interrogazione alla giunta guidata dal sindaco Carlo Marino come mai “a seguito di recentissimi lavori persistano problemi di infiltrazione d’acqua e quali interventi si intendano mettere in campo per risolvere definitivamente il problema e cosa si sta facendo per accertare le responsabilità relative all’inefficacia degli interventi già eseguiti”.

L’interrogazione è nata dopo il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi in particolare dai consiglieri comunale Donisi e Greco, che hanno potuto riscontrare con i propri occhi la presenza di tracce di umidità “nelle parti terrazzate e nelle aree delle coperture, ma anche nelle aule, nella mensa, nei bagni, nei corridoi e negli uffici”.

Peraltro la gestione dell’asilo comunale è stata affidata nel marzo scorso dal Comune con trattativa diretta alla coop sociale Le Ali di Qualiano (Napoli), con scadenza il 31 luglio 2023; i tre consiglieri chiedono anche di sapere perché si è scelto una procedura in cui l’ente negozia con un unico fornitore, dunque poco aperta al mercato, e se il Comune intenda indire una nuova gara ad evidenza pubblica per affidare la gestione dell’asilo.