Skip to main content

Il Giro d’Italia 2023 omaggia compianto ciclista di Terra di Lavoro

Calvi Risorta. Il 12 maggio la carovana del Giro d’Italia attraverserà Calvi Risorta, città che ha dato i natali a Luigi Mele, per tutti Gigi, campione del ciclismo scomparso il 14 aprile scorso

La settima tappa del Giro d’Italia 2023, gara ciclistica a tappe che si svolge ogni anno e in cui gli atleti percorrono diverse località del Paese, attraverserà diversi comuni anche di Terra di Lavoro fino a raggiungere il Gran Sasso. Tra gli steps di questa attesa edizione ci sarà anche Calvi Risorta, dove, da giorni fervono i preparativi per il 12 maggio, quando la carovana di ciclisti si soffermerà  nei pressi della cittadina per rendere omaggio a un campione delle due ruote originario di Calvi, scomparso il 14 aprile scorso:” Luigi Mele, per tutti Gigi.

È il 1963, quando due ragazzi atleti campani, amanti delle due ruote, partecipano al giro d’Italia. Gli unici due campani Casertani: Alberto Marzaioli di Maddaloni e Luigi Mele di Calvi Risorta. Un Giro d’Italia da ricordare per i due ragazzi che diventarono amici con la stessa passione per lo sport. Il ciclismo era in quegli anni lo sport primo per la passione popolare e i due ragazzi manifestavano a 360° la loro passione.

In occasione della settima tappa la città cara a Luigi Mele  lo ricorda attraverso lo sport a lui tato caro.

Nato nel 1937, Gigi Mele è stato un simbolo del ciclismo degli anni ’60, epoca d’oro per questo sport, ma soprattutto un esempio per i giovani appassionati. Dopo aver lasciato la carriera agonistica, Gigi si è dedicato al giornalismo sportivo, lavorando anche nei centri di produzione RAI di Torino prima e Napoli poi, lasciando la sua importante eredità al figlio Silver Mele, oggi affermato cronista e conduttore televisivo.

Fervore, passione, coerenza, dignità sono i principi che Gigi Mele ha fatto rivivere pedalata dopo pedalata, chilometri e chilometri in sella alla sua bici sempre con orgoglio e diretto verso il traguardo.

La morte di Gigi ha lasciato un profondo solco nella storia e nella cultura della città, per la quale egli ha rappresentato e continuerà a farlo una vera e propria icona dello sport.

Tutti lo ricorderanno e saluteranno attraverso un gesto simbolico il 12 maggio quando il giro d’Italia farà tappa a Calvi Risorta

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, bicicletta, strada e testo