Skip to main content

SSC Napoli campione d’Italia dopo 33 anni

Napoli. Un sogno diventato realtà, dopo ben 33 anni, per il club azzurro e i tanti tifosi napoletani.

Il Napoli torna campione d’Italia conquistando il terzo scudetto della sua storia calcistica dopo quelli conquistati dalla squadra capitanata da Diego Armando Maradona nelle stagioni 1986/1987 e 1989/1990.

Gli azzurri hanno così trionfato nella stagione 2022/2023 capitanati da Giovanni Di Lorenzo e allenati da Luciano Spalletti che ha permesso alla Società Sportiva Calcio Napoli, di cui è presidente Aurelio De Laurentiis, di affermarsi tra le migliori squadre del campionato di serie A.

La partita decisiva, quella della vittoria matematica, si è tenuta questa sera contro l’Udinese alla Dacia Arena. Tantissimi i tifosi azzurri presenti e tanti altri quelli che hanno seguito invece il match allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, in cui erano stati posizionati per l’occasione dei maxi schermi.

Con cinque giornate di anticipo alla fine del campionato è ormai il Napoli campione d’Italia.

La città di Napoli, vestita a festa già da circa un mese, in vista di questo momento, con festoni, murales e allestimenti a tema, è esplosa in festeggiamenti, cori, cortei, sbandierate, spettacoli di luce. Ma a festeggiare è tutta la Campania con i colori dell’azzurro e della bandiera italiana.

Una festa scudetto memorabile in attesa di quella ufficiale che si terrà nell’ultima giornata di campionato, domenica 4 giugno, con annessa premiazione della squadra.