Skip to main content

Etta al ‘concertone’ del primo maggio

Sparanise/Napoli/Roma. Cresce l’attesa per uno degli eventi musicali più importanti per il panorama italiano: il concerto del Primo maggio 2023, che anche quest’anno si svolgerà a Roma, in piazza San Giovanni dove si esibiranno  “Big della musica italiana”, un’ospite internazionale e“tre nuovi talenti” tra cui Etta la giovane cantante partenopea di origini Sparanisane.

Il Concerto del Primo Maggio è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa. Nato nel 1990, l’evento è promosso da CGIL, CISL e UIL e viene organizzato annualmente a Roma richiamando centinaia di migliaia di spettatori. Il Concerto Live  viene anche trasmesso integralmente in diretta da RAI 3 e RAI Radio 2.

Una maratona musicale, un programma televisivo e un evento di piazza allo stesso tempo, con la pretesa di accontentare tutti pur mantenendo alta la qualità e con uno sfondo di contenuti sociali sempre presente e vivido.

La particolarità del binomio Tv / Piazza è in assoluto l’aspetto più affascinante di un evento che, forte di ben tre decenni di storia a tratti leggendaria, abbraccia ancora oggi un target di pubblico incredibilmente vasto e variegato.

Sparanise; La città dell’Agro Caleno e il popolo Partenopeo sono in festa perché il palco del concertone, tanto amato dai ragazzi, vedrà esibirsi una loro cittadina “Etta”.

 

A poche o dalla notizia tanto attesa sono riuscita a vederla e intervistarla, ecco cosa ha dichiarato.

 

Ciao Etta come stai? Dalla Tua voce capisco che sei ancora incredula, come ti stai preparando a quest evento tanto atteso e desiderato?

Prove, prove e tanta camomilla. Giuro calma hahah. Comunque sono fiera e felice di quello che mi sta capitando e spero sia in grado di adempiere al mio compito fino alla fine: portare sul palco del primo maggio oltre al mio progetto un messaggio di uguaglianza e forza.

Chi sono gli altri progetti selezionati dalla giuria di qualità che canteranno con te sul palco?

Ci siamo conosciuti durante le selezioni. Siamo tre progetti molto diversi, il mio è Rock i loro più tendenti al Pop. Li seguivo già da tempo perché mi interessava la loro musica, sono una che ascolta molta musica emergente.

Ci presenti la tua rock band?

Ovvio! Allora parto dalla persona che fa parte del progetto al 50% ovvero V-Rus. Lui non si è limitato solo ad essere il mio produttore; è la mia spalla, il mio chitarrista, la mia guida.

Mars Seajail è la mia bassista, una pazza peggio di me, corre dalla mattina alla sera e fa mille cose. Tutte fino in fondo.

Massimo Troisi ( e non sto scherzando) è la parte calma della band. Un batterista che non si scompone mai, solo quando suona e credetemi se vi dico che quando suona si scompone parecchio.

Questo percorso ti ha aiutato a crescere artisticamente?

Mi sento costantemente in crescita ma stavolta ero molto più consapevole di me stessa e della mia musica. Il rock mi ha fatto scoprire un lato di me che amo e continuerò a curare e a far radicare al mio interno.

Chi ha creduto in te fin dall’inizio?

La prima persona che non ha smesso mai un’attimo di credere in me è stato V-RUS. Con tutto quello che gli ho fatto passare in questi anni lo reputo quasi santo. Poi c’è mio fratello che da quando eravamo piccoli mi ha sempre aiutato a credere nei miei sogni e supportata al meglio. Seguono i miei che ancora oggi, anche dopo qualche delusione ricevuta, restano sempre al mio fianco, le mie amiche, che mi difendono con gli artigli e tutta la mia famiglia, sulla quale potrò sempre contare!

Sicuramente fra la folla ci saranno parenti, amici, fan con magliette personalizzate e striscioni. Cosa vuoi dire a queste persone che ti seguiranno fin sotto il palco.

Grazie. Perché senza di voi ora sarei un mucchio di sogni spezzati. Grazie perché senza di voi la mia musica non avrebbe senso. Grazie perché mi fate sentire al sicuro.

 

Vedo che la tua Emozione è sempre un crescendo. Ti saluto e ci diamo appuntamento il 1° maggio a Roma. Ciao Etta.