Skip to main content

Stanziati i contributi per la rimozione delle micro discariche sul territorio

Capodrise. Un notevole obiettivo è stato raggiunto dall’Amministrazione di Capodrise, guidata dal Sindaco Enzo Negro, in merito agli interventi di rimozione delle microdiscariche sul territorio, tema di cui l’Amministrazione si è fatta da tempo promotrice nella persona dell’Assessore all’Ambiente, l’avv. Margherita Nero. Nell’ambito del progetto di riqualificazione ambientale, volto alla rimozione delle microdiscariche e al miglioramento del decoro urbano, sono stati stanziati per il Comune di Capodrise contributi dall’ammontare di € 34.916,63. “Il conseguimento dei contributi in questione rappresenta per noi solo un primo punto di arrivo, ma soprattutto sarà il punto di partenza per la salvaguardia ambientale del territorio, a discapito di microdiscariche inquinanti e dannose per l’intera collettività” ha dichiarato l’Assessore competente in materia, Margherita Nero.

“Occorre assolutamente contrastare ogni fenomeno di abbandono di rifiuti, che vengono successivamente incendiati determinando, tra i vari rischi, non solo un pericolo per la salute ma anche un significativo degrado del paesaggio urbano e periurbano” prosegue l’avv. Nero.

Il primo step del progetto è stato finalizzato all’individuazione delle aree interessate dai cumuli di rifiuti, con distinzione della relativa volumetria, dell’area di sedime e la della tipologia di rifiuto depositato per cumulo, con focus sull’eventuale presenza di materiali contenenti amianto e/o di materiali palesemente pericolosi.

Il lavoro è stato accompagnato da relativo report fotografico.

Pneumatici fuori uso, plastica, ingombranti misti, rifiuti misti da costruzione e demolizione, sono solo alcuni dei materiali individuati nelle microdiscariche del territorio, da rimuovere in modalità incisiva e definitiva.

“L’obiettivo principale del progetto di riqualificazione ambientale è proprio il ripristino dello stato dei luoghi, in modo da restituirli alle esigenze della cittadinanza, sfruttando al massimo le relative potenzialità e funzionalità” chiarisce l’assessore all’Ambiente. “In linea con queste operazioni, gli obiettivi e le modalità di esecuzione stilati nel progetto sono incisivi ed efficaci per il bene comune e la tutela del nostro territorio
Occorre essere consapevoli che la rimozione dei rifiuti e delle microdiscariche già presenti non è di per sé sufficiente. Oltre a rimuovere, è fondamentale prevenire situazioni del genere e dissuadere per il futuro. Così, tra gli obiettivi prefissati dalla nostra Amministrazione, di rilievo è informare, smuovere le coscienze dei cittadini di oggi e così educare i cittadini del domani ad amare, a preservare il nostro territorio. Lo facciamo e lo faremo con tutti gli strumenti a nostra disposizione, per tutelare il presente e ridisegnare insieme il futuro della nostra Capodrise per una città sempre più sostenibile” conclude l’assessore all’Ambiente, Margherita Nero.