Skip to main content

Corrente alle stelle, il nodo degli impianti fotovoltaici: pronta interrogazione

CASAPULLA. La nota di Casapulla C’è sui rincari del settore energetico.

“Gli aumenti del costo dell’energia impongono alle amministrazioni scelte oculate e responsabili nell’interesse della comunità. Come gruppo, più volte abbiamo chiesto al sindaco di conoscere quali fossero i benefici effettivi per le famiglie di Casapulla legati all’utilizzo degli impianti fotovoltaici e che tipo di attività di manutenzione fosse stata messa in atto per garantirne il corretto funzionamento senza ottenere risposte.

Apprendiamo poi dalla stampa che il Comune sarebbe intenzionato ad effettuare una verifica del funzionamento degli impianti nonché la misurazione del consumo. Tale azione non dovrebbe avvenire in maniera spot, ma dovrebbe far parte dell’azione di manutenzione ordinaria di cui deve farsi carico chi ha la responsabilità di guidare il Paese. Un mancato funzionamento degli impianti fotovoltaici per assenza di manutenzione comporterebbe mancate entrate per il Comune a cui si sommerebbero i mancati introiti da scambio. E’ per questo che abbiamo protocollato un’interrogazione con la quale abbiamo chiesto allo stato quanti siano gli impianti fotovoltaici funzionanti e quanti, invece, in ripristino per capire se i cittadini abbiano subito un danno da eventuali azioni negligenti dell’amministrazione.”

Lo dichiarano i consiglieri del gruppo Casapulla C’è Michele Sarogni, Anna Di Nardo, Margherita Mastroianni e Francesco Trepiccione.